Cultura & Società Ultime Notizie

POMERIGGIO IN CASA MOZART, OTTIMA PROVA DI STEFANO FERRA

1 Febbraio 2015

author:

POMERIGGIO IN CASA MOZART, OTTIMA PROVA DI STEFANO FERRA

Il giovane pianista Stefano Ferra tra qualche giorno sosterrà l’esame di “diploma di pianoforte” al Conservatorio di Cagliari, dove studia con il M° Francesco Giammarco.  I Mozart Boys&Girls  lo hanno invitato a inaugurare il ciclo “Pomeriggi in Casa Mozart 2015”. Diciannovenne di forte carattere, ma dal comportamento gentile, ha sfoderato subito una straordinaria grinta. La proposta della difficilissima Sonata di Liszt come brano di apertura del concerto poteva sembrare temeraria: invece Stefano l’ha scelta per passione, l’ha studiata con coscienza, l’ha dominata con il virtuosismo del pianista completo. La sua bravura si è riconfermata con la Sonata KV 333 di Mozart, dove insieme al virtuosismo agile e trasparente ha esibito un magnifico tocco vellutato. Il terzo autore in programma era Ravel: il suo Gaspard de la nuit fa tremare anche i migliori pianisti. Stefano si è immedesimato in questo affascinante mondo di colori, dominandolo con naturalezza e maturità.

Davvero molto bravo!

Il pubblico di Casa Mozart, numeroso, ha apprezzato e applaudito con sincero calore.

Gradita e festeggiata era stata anche l’introduzione musicale da parte di due giovanissimi Mozart Boys&Girls, Agata Pavani e Riccardo Bellandi.

Il prossimo appuntamento con i Mozart Boys&Girls è programmato per il 19 marzo, con i bravissimi Teofil Milenovic e Gabriele Iorio. La proposta è riservata alla scuola media “Chiesa”, ma merita di essere evidenziata perché sarà l’occasione per consegnare a Teofil Milenkovic, violinista quattordicenne di straordinario talento, il Premio Norma Andreis 2015. Il premio, istituito dalla figlia, vuole ricordare Norma Andreis, apprezzata insegnante di tedesco, poetessa e autrice di fiabe per bambini, oltre che socia benemerita dell’AMI e dei Mozart Boys&Girls. Consiste nell’assegnare una borsa di studio a un talento della musica che si è distinto nel corso dell’ultimo anno.

Marvi Zanoni

Cattura