Politica Ultime Notizie

PD Bolzano: no alla chiusura al traffico di via Galilei

22 Dicembre 2014

author:

PD Bolzano: no alla chiusura al traffico di via Galilei

Schönsberg “Irricevibile la proposta Husler sul progetto di ampliamento del Twenty”

No alla chiusura al traffico di via Galilei. Ad affermarlo è il Partito Democratico di Bolzano in merito al proposta dello studio Husler che accompagna il progetto dell’ampliamento del centro commerciale Twenty.

“Secondo Husler – sottolinea Primo Schönsberg, vicecapogruppo dei Democratici in Consiglio comunale – l’attuale arteria a tre corsie, uno degli assi forti di penetrazione ed attraversamento di Bolzano, dovrebbe consentire di convogliare il traffico direttamente all’interno dell’ampliato centro commerciale. Quest’ultimo è frutto del secondo Pru di cui, in pochi mesi, è destinatario il capoluogo a seguito della cosiddetta “kleine Reform”, che porta la firma dell’ex assessore provinciale all’Urbanistjca, Elmar Pichler Rolle: la norma dà ai gruppi finanziari ed imprenditoriali un potere di indirizzo che supera e sterilizza di fatto quello dell’amministrazione comunale. La proposta Husler, quindi, prevede che il traffico privato e pubblico, unitamente a quello delle attività economiche, si debba accontentare di “girovagare” per la ex zona industriale lungo le vie Siemens, Lancia ed Avogadro”

Il Partito Democratico ha dichiarato la propria contrarietà a questa bizzarra idea ieri (mercoledì 18) nell’ultima seduta della Commissione Mobilità.

Il PD ha, inoltre, chiesto all’assessora Judith Peitner Kofler di interrompere ogni rapporto tra l’amministrazione comunale e il progettista Husler fino al chiarimento della vicenda.

“Una rottura dei rapporti – rimarca Schönsberg – che si renderebbe necessaria se il noto studio professionale, che ha ipotizzato la chiusura di via Galileo Galilei, non avesse più quei requisiti di terzietà per i quali è stato interpellato dal Comune in merito ai progetti di viabilità collegati al modifica del Pru, relativo alla nascita del centro commerciale Benko. Sono molto preoccupato – prosegue il vicecapogruppo –  per quanto sta accadendo. Nessun imprenditore avanza queste proposte senza aver certezza di una qualche attenzione ed accoglimento.

Per il PD nessuna proposta di significativa modifica alla viabilità interna al perimetro urbano è possibile fino alla realizzazione delle due Circonvallazioni, la sud e la ovest, sempre promesse e mail realizzate.

In foto: Primo Schönsberg, vicecapogruppo dei Democratici in Consiglio comunale di Bolzano

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *