Politica Ultime Notizie

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco Spagnolli

17 Dicembre 2014

author:

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco Spagnolli

Le principali delibere approvate dall’esecutivo cittadino nella seduta di mercoledì 17 dicembre

Oggi si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. Queste le principali decisioni comunicate dal Sindaco Luigi Spagnolli nel corso della consueta conferenza stampa.

La Giunta comunale ha analizzato lo stato dell’arte di quanto fin qui prodotto dalla conferenza dei servizi per il PRU (Piano di Recupero Urbanistico) di via Alto Adige/via Perathoner. “I lavori stanno proseguendo al meglio” ha detto Spagnolli. “A gennaio poi si terrà l’istruttoria pubblica che potrà fornire ulteriori elementi qualificanti per il progetto. E’ indubbio che la riqualificazinoe della zona contribuirà a migliorare il tessuto urbano vicino al centro. Un importante intervento di riqualificazione urbanistica  e del parco di piazza Stazione che tra l’altro,  porterà benefici anche alle casse comunali” .

Per quanto riguarda le varie decisioni, approvata la spesa ed assegnato alla ditta Dallapè Verde di Arco il servizio di sfalcio dell’erba a Bolzano per il 2015 e il 2016 per una spesa di 203.111 Euro. Assegnato alla ditta Arboteam di Bolzano il servizio di manutenzione straordinaria delle alberature del cimitero per una spesa di 28.955 Euro. La Seab si occuperà anche della manutenzione ordinaria delle fontane del cimitero per una spesa di 23.126 Euro. Via libera all’elaborazione del piano comunale di classificazione acustica (PCCCA) per una spesa di 45.676 Euro.
Approvato il progetto esecutivo per i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale in cubetti di piazza Walther, via della Posta, piazza Parrocchia, vicolo Parrocchia e piazza Domenicani per una spesa complessiva di 619.100 Euro. I lavori saranno realizzati la prossima estate. Approvato anche il progetto esecutivo di consolidamento di un tratto della strada del Colle per una spesa di 240.096 Euro.
Autorizzata la stipula di concessione contratto con l’associazione La Vispa Teresa per l’utilizzo di locali siti in piazza Anne Frank come centro di aggregazione giovanile, con il Gruppo Aeromodellisti Bolzano” per l’utilizzo come nuova sede sociale di alcuni locali siti in via Roen & (Scuola Bambi).
Concessi contributi a: associazione provinciale Lebenshilfe Onlus per l’organizzazione della rassegna teatrale “L’Arte della Diversità 2014-2015” (22.000 Euro); associazione ACRAS I Castori per la realizzazione dello spettacolo musicale “Tributo a Lucio Battisti” in programma venerdì 19 dicembre all’Auditorium Battisti in via S.Geltrude con la partecipazione di alcune band e artisti regional (1.000 Euro); Federazione dei Cori dell’Alto Adige per la stampa e la diffusione della rivista nr. 20 “I cori” (2.000 Euro); cooperativa Accademia Arte della Diversità – Teatro della Ribalta per l’acquisto di attrezzature tecniche varie (4.200 Euro).
Concesso il patrocinio del Comune di Bolzano a: Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (CASTA 2015 1-6/2 Val Pusteria): Expo Games 2015 dal 13 al 15 febbraio in piazza della Vittoria dove si terrà una partita a scacchi con figuranti dal vivo: progetto “Bolzano: città del dialogo interculturale” che si terrà in Sala di Rapresentanza del municipio venerdì 30 gennaio 2015. Infine autorizzato dall’Archivio Storico comunale l’uso della Sala Conferenze dell’antico municipio di via Portici 30 per un convegno dell’associazione Storia e Regione in programma il 23 gennaio 2015 e per un simposio promosso dall’Ordine degli Psicologi della provincia dal titolo “Psychofarmakolie” l’8 aprile 2015.

Parlando del servizio di asporto rifiuti, con particolare riferimento ai cassonetti blu per la raccolta del verde, il Sindaco, ha chiarito che vi erano delle criticità. “Innanzittutto il loro numero limitato (220); inoltre, essendo questi contenitori gli ultimi rimasti aperti in strada, succedeva che ci finiva dentro praticamente di tutto. Di qui la decisione di Seab di modificare il servizio di raccolta dei rifiuti verdi attraverso un piano alternativo strutturato in tre diverse opzioni. Il centro di raccolta del verde residuo a ponte Resia che sarà potenziato con un orario di apertura dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 12.00 (servizio gratuito), poi il servizio di raccolta a domicilio tramite prenotazione telefonica (800 013 066), anche in questo caso, servizio gratuito. Infine, su richiesta di alcuni ammininstratori di condominio, è stata accolta la possibilità di fornire ai condomini che hanno lo spazio,  dei bidoni ad hoc da tenere all’interno dell’area condominiale per la raccolta dei rifiuti verdi e poterli poi smaltire (in questo caso servizio a pagamento).

Il Sindaco ha espresso soddisfazione per il successo ottenuto dall’edizione di quest’anno del Mercatino di Natale. Sulla questione fusione AEW-SEL Spagnolli ha valutato positivamente il rinvio da parte del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche rispettivamente a giugno e a ottobre  delle scadenze sui ricorsi in merito alle concessioni. “Avremo così tempo e modo di concentrarci per riuscire a portare a casa questa complessa operazione” ha concluso il primo cittadino.

In foto: il Sindaco Spagnolli

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *