Cultura & Società Ultime Notizie

19° Grand Prix Merano

12 Dicembre 2014

author:

19° Grand Prix Merano

Domenica 14 dicembre tornano al Kursaal le stelle internazionali della danza sportiva
Le stelle della danza sportiva sono da lungo tempo protagoniste attese e applaudite dell’Avvento meranese: sarà infatti la diciannovesima edizione del Grand Prix Merano quella che si celebra domenica 14 dicembre nello sfarzoso contesto del Kursaal. Un evento di danza sportiva di carattere internazionale, che vede la partecipazione di coppie di ballerini di altissimo livello. Si tratta di competitori a tutti gli effetti che rappresentano la loro nazione di appartenenza nelle competizioni internazionali più importanti al mondo.
Sarà dunque un’occasione per tutti gli appassionati di questa spettacolare disciplina, praticanti e non, per ammirare le esibizioni di atleti ai massimi livelli mondiali.
Campioni europei e mondiali. Tra le coppie di campioni avranno l’occasione di ballare al Grand Prix Merano i campioni europei per le danze standard per la categoria Professionisti over 18 e i campioni del mondo danze latino-americane per la categoria Adulti over 18, nonché numerosi finalisti ai campionati del mondo. Tra le nazioni partecipanti, oltre naturalmente all’Italia, sono annunciati ospiti provenienti da Germania, Austria, Russia, Danimarca, Nuova Zelanda, Slovenia, Moldavia, Canada.
Team match. L’evento si svolge quest’anno sotto forma di torneo a squadre dove ogni team in gara presenta uno show di gruppo con tema a scelta, nel quale la componente artistica è maggiormente considerata, seguito dalle performance di dieci balli, quelli previsti per le due discipline, cinque per le danze standard e cinque per le danze latino-americane, dove l’attenzione è rivolta a entrambe le componenti, sia quella tecnica sia quella artistica.
Giovani in pista. All’interno della serata è previsto anche uno show presentato da un numeroso gruppo di bambini tutti di età compresa fra i tre e i dodici anni: lo spettacolo testimonia come la danza sportiva sia anche educativa. Tutti i bambini partecipanti fanno parte del progetto denominato “Mucca Dancesport method”, un innovativo modo di praticare danza sportiva tutto dedicato alle giovani leve.
La serata si concluderà con la premiazione del team vincitore.
Organizzazione e nuovo format
Il Grand Prix viene organizzato – dal 2008 – dall’Associazione dilettantistica di danza sportiva Sinny Dance in collaborazione con l’Adds Energy Dance di Merano. La manifestazione si evolve di anno in anno: nelle prime edizioni presentava la competizione nazionale con le categorie Dilettanti affiancata sempre dalla competizione internazionale dove militano gli atleti dei massimi livelli sia per la classe Amatori che per la classe Master (Professional Division). Negli anni l’evento ha cambiato la sua struttura inserendo nella edizione 2013 i Campionati del mondo per la classe Master over 35 danze standard e
danze latino-americane e poi, nell’edizione 2014, il Mondiale Show Dance per la categoria over 18, in cui l’Italia ha conseguito due titoli iridati. Quest’anno un format nuovo con Team Match, bellissimi spettacoli e tanto divertimento.
Le eleganti sale del Kurhaus e la sfavillante cornice natalizia si sposano perfettamente con i costumi e le meravigliose musiche interpretate dai danzatori al Grand Prix di Merano.
L’evento è supportato da enti locali e aziende: Comune di Merano , Regione Trentino Alto Adige, Azienda di Soggiorno di Merano, Azienda Energetica Trading S.r.l. di Bolzano (uno degli sponsor più importanti, fin dal primo anno sostenitore della manifestazione), Banca Mediolanum (sempre presente), Fioreria Sonia di Merano, Noschese Dancing, Prandi.
Programma
Dalle ore 17.30 Ingresso del pubblico
Ore 18.00 Christmas Team Match – Show di presentazione delle squadre
Ore 18.45 Show
Ore 19.00 Christmas Team Match – Gara
Ore 19.45 The Myths of Dancesport
Ore 20.00 Premiazioni
Ticket
Posti a sedere – 40 €
Posti in piedi o a sedere senza prenotazione – 20 €
Prenotazioni: Azienda di soggiorno Merano, tel. 0473 272000

Foto d’apertura: GRAND-PRIX-MERANO

Bosco--Clifton

Bosco-Clifton

Loria-Zanetti

 

Loria-Zanetti