Cultura & Società Ultime Notizie

Presentata oggi la quattordicesima edizione di “Trentino Danza Estate”

5 Giugno 2014

Presentata oggi la quattordicesima edizione di “Trentino Danza Estate”

Presentata oggi la quattordicesima edizione della manifestazione che si svolgerà a Tesero dal 25 al 30 agosto

Le iscrizioni per la quattordicesima edizione di TRENTINO DANZA ESTATE, stage di danza, formazione e spettacolo  che si svolgerà a Tesero in Val di Fiemme, dal 25 al 30 agosto sono ufficialmente aperte. Lo hanno annunciato questa mattina i direttori artistici della edizione 2014, Paolo Golser Donatella Zampiero che insieme aFlavio Delvai Licia Deflorian della Associazione Trentino Danza Estate, hanno presentato il cartellone della manifestazione di quest’anno.

Una settimana di danza, spettacoli all’insegna dello spirito di aggregazione e dello scambio di esperienze artistiche tra docenti e coreografi internazionali che per una settimana, porteranno in Trentino la grande danza. Dalla danza classica al contemporaneo, dall’hip hop al musical, dalla acrobatica alla danceholl, anche quest’anno si attendono a Tesero centinaia di giovani studenti delle varie tecniche di danza, che avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze studiando con coreografi di chiara fama.

Era il 2001 l’anno della prima edizione, ma il livello è cresciuto sempre più. Anche quest’anno ci saranno personaggi del mondo della videodance internazionale come Tony Stone, ormai veterano di Trentino Danza, ma anche new entry come quelle di Ivan Cavallari per la danza classica, danzatore e coreografo bolzanino ex primo ballerino dello Stuttgarter Ballet ed ora direttore della prestigiosa compagnia delBalletto del Reno e di Carlotta Zamparo. Per la danza contemporanea direttamente dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano e docente al corso di teatrodanza della Scuola Poalo Grassi di Milano ci sarà anche quest’anno Emanuela Tagliavia, mentre un gradito ritorno per la danza moderna è quello della danzatrice e coreografa romana Caterina Felicioni. Molte altre le sorprese per una settimana all’insegna della danza e dell’ allegria.

Anche se qualche cambio di programma si è dovuto purtroppo registrare. Il direttore artistico Paolo Golser ha accusato il colpo, ma non ha potuto dimostrare un certo rammarico nell’annunciare che purtroppo, a causa di un taglio del finanziamento della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto che solitamente sosteneva la realizzazione dello spettacolo clou della manifestazione da ormai dodici anni, il GALA DI DANZA PREVISTO PER MERCOLEDì 27 AGOSTO al Teatro Comunale di Tesero al quale avrebbero dovuto partecipare delle stelle  della danza internazionale, NON POTRA’ PIU’ ESSERE ORGANIZZATO.

“Stiamo cercando una soluzione alternativa per tenere alto il livello della manifestazione – hanno spiegato Golser e Zampiero – e a breve vi daremo comunicazione dello spettacolo di danza che sostituirà quello previsto. Anche se ovviamente questo problema economico ci ha messo un po’ in difficoltà”.

Come anche la mancanza di collaborazione registrata quest’anno dalla direttrice del Liceo Coreutico di Trento. “Dopo anni di collaborazione, il liceo coreutico non ha rinnovato la convenzione con Trentino Danza Estate. Un vero peccato perché permetteva a molti studenti di partecipare con borse di studio alla nostra manifestazione” hanno precisato ancora i direttori artistici.

Trentino Danza Estate prenderà il via domenica 24 agosto con la serata di presentazione della manifestazione e l’esibizione di alcune compagnia di danza trentine al Teatro Comunale di Tesero alle ore 21. Lunedì 25 agosto sarà la volta della “Vetrina delle scuole di danza del Trentino”, mentre giovedì 28 agosto si svolgerà l’hip hop contest Mad4dance. La manifestazione si concluderà sabato 30 agosto con lo spettacolo finale al Teatro Comunale di Cavalese.

Tutte le info su www.trentinodanzaestate.it

Ufficio Stampa locale e nazionale

cell.338/8565404