Cultura & Società Ultime Notizie

A disposizione i dati sul trasporto pubblico

4 Giugno 2014

A disposizione i dati sul trasporto pubblico

Da metà maggio Sasa, il gestore del trasporto pubblico altoatesino, ha messo gratuitamente a disposizione tutti i dati su coincidenze, orari e percorsi dei propri autobus. Si tratta certamente di una buona notizia per tutti gli sviluppatori web e di applicazioni per dispositivi mobili: i dati SASA potranno essere utilizzati anche a scopo commerciale.

“Sasa ha fatto il primo grande passo verso nuove attività di business in Alto Adige”, dichiara Patrick Ohnewein, manager del Centro per il Software Libero & Tecnologie Aperte del TIS innovation park.

Ohnewein ha accompagnato la Sasa nell’identificazione di licenze per la distribuzione dei loro dati e ha sottolineato la necessità di distribuire i dati includendo anche la libertà di sfruttamento economico. Solo in questo modo i dati possono essere utilizzati dalle aziende e dalla Free Software Community anche a scopo commerciale. Con questo vengono create le basi per una sostenibilità e crescita economica. Ed è esattamente ciò che ora è diventato possibile.

Inoltre, Sasa non impone alcuna restrizione sull’utilizzo dei propri dati. In questo modo anche i privati cittadini e associazioni con progetti indipendenti possono approfittare della libera disponibilità di informazioni.

“Speriamo di costruire in Alto Adige una grande community che possa utilizzare i dati per lo sviluppo di nuovi servizi digitali e li possa documentare su sasabus.org”, commenta Petra Piffer, Direttrice Generale di Sasa Spa. “Indipendentemente dal valore economico della pubblicazione dei dati, all’interno della community potranno nascere ed essere discusse idee per nuove applicazioni e servizi web. Il nostro obiettivo finale è l’elaborazione di questa ricchezza di idee e spirito d’iniziativa per offrire nuove possibilità ai cittadini”

I primi risultati sono molto promettenti: con i dati Sasa è già stata sviluppata un’applicazione per la consultazione degli orari degli autobus. Esiste inoltre un’applicazione capace di fornire all’utente la posizione in tempo reale degli autobus dell’intera rete Sasa.

“Nel settore dei software questo ‘processo di democratizzazion’ dello sviluppo prodotto funziona in modo eccellente”, conclude Patrick Ohnewein. “Con questa filosofia la Free Software community diventa un modello per simili iniziative nel campo dell’Open Innovation e del Crowd Sourcing”

Per ulteriori informazioni sul tema “Open Data”: Patrick Ohnewein. T 0471 068061 | patrick.ohnewein@tis.bz.it. Per una panoramica generale sul tema: www.sasabz.it/b/sasabus/ e http://opensasa.info/doku.php?id=de:start

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *