Cultura & Società Ultime Notizie

Meeting Internazionale di Graffiti –a Bolzano

22 Maggio 2014

author:

Meeting Internazionale di Graffiti –a Bolzano

Visto il successo riscosso da questo evento negli ultimi tre anni, e la risonanza che ha avuto sia a livello nazionale che a livello internazionale, è al via la quarta edizione della 39C Bolzano Graffiti Jam.
Per lo svolgimento della manifestazione, Volontarius e l’Ufficio Giovani del Comune di Bolzano hanno individuato le superfici murarie che costeggiano la pista ciclabile di via Mayr Nusser, già utilizzate per il meeting del 2011. Sulla base dell’esperienza maturata nelle precedenti edizioni della Jam, si prevede la partecipazione di circa 90 writers inoltre e grazie alle collaborazioni già attivate con diversi enti e gruppi informali di giovani, l’evento godrà di un ricco programma di attività collaterali concernenti breakdance, djing, rap.

L’iniziativa “39C Bolzano Graffiti Jam” si ispira ai Meeting di Graffiti che da decenni vengono organizzati spontaneamente in molte parti del mondo con lo scopo di far incontrare i migliori artisti di questo genere. In questo modo i partecipanti si possono confrontare in un clima festoso imparando l’uno dall’altro nuove tecniche, stili ed elementi iconografici.
I migliori appassionati di graffiti iscritti al progetto MurArte potranno dipingere fianco a fianco con alcuni dei maggiori esponenti a livello nazionale ed europeo di questa disciplina artistica; gran parte degli iscritti al progetto contribuirà alla sua realizzazione mettendo a disposizione il proprio impegno, il proprio tempo e la propria arte.
Il Meeting si prefigge anche l’obiettivo di dare spazio a giovani writers emergenti che normalmente non avrebbero accesso a questo tipo di eventi. L’iniziativa, sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Sociali e ai Giovani, è il frutto della collaborazione tra il Comune di Bolzano, attraverso l’Ufficio Famiglia, Donna e Gioventù e l’Associazione Volontarius e rientra nel programma del progetto comunale MurArte.
Il meeting è sostento inoltre dalla Provincia Autonoma di Bolzano, Cooperativa Novum (per la gentile concessione del muro), Base Shop Bolzano, Montana Cans, da Independent Skills Art Studio, Federservizi, Highscore Tattoo Studio.
MurArte offre inoltre tutto l’anno la possibilità di intervenire nella legalità con degli interventi artistici su alcune superfici murarie urbane. Il Comune, su segnalazione degli iscritti al progetto e grazie alla mediazione degli operatori Volontarius, individua una superficie muraria e la mette a disposizione dei giovani di MurArte i quali muniti di tesserino e lettera d’autorizzazione, saranno i realizzatori dei murales e i gestori della porzione di superficie muraria a loro assegnata. In questo modo alcuni muri della città si trasformano in una originale “tela urbana” pronta ad accogliere la creatività dei/delle giovani di MurArte.
Il Meeting avrà luogo dal 23 al 25 maggio in via Mayr Nusser su una superficie complessiva di circa 2000 metri quadrati.
Si prevede che all’evento parteciperanno circa 90 artisti di cui metà provenienti dal territorio regionale, mentre l’altra metà accorrerà dalle principali città italiane: Roma, Torino, Milano, Ferrara, Genova, Pordenone, Treviso, Brescia, Perugia, Trento, e da Germania, Austria, Svizzera, Spagna, e Francia.
Il programma della 39c Graffiti Jam prevede:

Venerdì 23 maggio :
Via Mayr Nusser, 10:00-23:00: inizio meeting internazionale con la presenza dei writers locali, in giornata arrivo e accoglienza ospiti provenienti da fuori Bolzano.

Sabato 24 maggio:
Inizio lavori a partire dalle 08:00;
prosecuzione dei lavori fino alle ore 23:00.

Domenica 25 maggio:
Prosecuzione della jam dalle 8:00 fino alle ore 23:00 e partenza dei principali ospiti internazionali a partire dal primo pomeriggio.