Politica Ultime Notizie

Giunta Comunale, ecco le delibere1 min read

15 Maggio 2014 < 1 min read

Giunta Comunale, ecco le delibere1 min read

Reading Time: < 1 minute

Il Sindaco di Bolzano Spagnolli ha illustrato ieri, nel corso della tradizionale conferenza stampa del mercoledì, le principali decisioni e i temi trattati dalla Giunta.

Un lungo spazio è stato dedicato alla vicenda del crollo del pino in via Novacella, anche per dissipare le polemiche nate dall’incidente: il sindaco ha ribadito la disponibilità a intervenire da parte della Giardineria comunale e l’importanza fondamentale delle segnalazioni da parte dei cittadini, per monitorare le condizioni di alberi che, a causa di terreni ridotti, hanno un apparato radicale fragile e sono dunque a rischio caduta. Un invito, dunque, a contribuire alla sicurezza del verde urbano.

Si è parlato poi della sensibile diminuzione dei veicoli nelle zone a traffico limitato, e del recente incontro col Consiglio Provinciale sul ruolo di Bolzano quale capoluogo di provincia: un ruolo da valorizzare, secondo il Sindaco, anche dal punto di vista economico, per garantire un dialogo costante e fruttuoso tra Comuni e capoluogo.

Altro delicato argomento trattato in Giunta: l’apertura del museo sotto il Monumento della Vittoria. Spagnolli ha ribadito la necessità, prima di qualsiasi altra decisione, di un confronto con Stato e Provincia, e di un lavoro di risistemazione della zona verde adiacente, che ad oggi versa in condizioni critiche.

Infine, l’illustrazione delle delibere sui contributi e patrocini: contributi alla rassegna “Teatro della Memoria Civile” e alla rassegna musicale “Racconti di musica”, patrocinio per il tradizionale Mercatino di giocatoli usati e vecchie cose del Gruppo Alpini Bolzano, per la fiale di Campionato “Minicalci USSA”, per la “Festa del West” del prossimo 24 maggio, per due sfilate in piazza Walther il 5 luglio e il 12 settembre.