Cultura & Società Ultime Notizie

CAMERE DI COMMERCIO E PARLAMENTO EUROPEO PROMUOVONO LE RETI D’IMPRESA

9 Aprile 2014

author:

CAMERE DI COMMERCIO E PARLAMENTO EUROPEO PROMUOVONO LE RETI D’IMPRESA

Le Camere di commercio italiane e il Parlamento Europeo perseguono l’obiettivo comune di sensibilizzare le imprese verso la costituzione di reti ovvero di forme di cooperazione tra imprese. Queste permettono alle piccole e medie imprese di competere con i vantaggi delle imprese maggiori e di mantenere al contempo la propria flessibilità e vicinanza al cliente.

Il Presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, e la deputata del Parlamento Europeo nonché Presidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia, Amalia Sartori, sono convinti che le reti d’impresa costituiscono un importante strumento per aumentare la competitività delle piccole e medie imprese.

La deputata europea Amalia Sartori sottolinea l’importanza delle reti d’impresa: “Soprattutto le piccole imprese arrivano spesso al limite delle proprie capacità e non possono pertanto sfruttare da sole determinate opportunità di mercato. Se due o più imprese condividono i propri progetti possono attuarli più rapidamente, con maggiore successo e minori rischi, perdite di tempo e costi. Per questo motivo l’Unione Europea promuove ogni opportunità di cooperazione tra imprese come fattore chiave per il successo delle piccole e medie aziende.”

È della stessa opinione anche il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che vede nella formazione di reti ampie potenzialità per le imprese locali: “Considerato che l’economia altoatesina è caratterizzata prevalentemente da piccole imprese, è auspicabile che le aziende locali si uniscano per attività economiche comuni. In questo modo possono sfruttare sinergie e aumentare la loro capacità innovativa e competitiva sul mercato.”

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *