Cronaca

Tutta la Dante Alighieri in un libro

5 Febbraio 2014

author:

Tutta la Dante Alighieri in un libro

copertina_libro_Dante_-_Copia.jpgL’opera descrive il percorso storico della Società Dante Alighieri dalla sua nascita in provincia di Bolzano avvenuta il 23 settembre 1919 fino ai giorni nostri.
Davanti ad un’affollata sala nell’antico municipio di Bolzano, alla presenza del Sindaco Luigi Spagnolli e numerose autorità, il Presidente della Società Dante Alighieri Giulio Clamer, Pinuccia Di Gesaro responsabile di Praxis Edizioni ed i due autori Giorgio Delle Donne e Tiziano Rosani è stata presentata l’opera che racconta la storia dell’importante organizzazione altoatesina. La Società ha perseguito costantemente, nel corso dei decenni l’obiettivo del sostegno, della diffusione della lingua e della cultura italiana in Alto Adige tramite eventi, biblioteche e corsi di lingua. La Dante costuì negli anni ’20 l’Asilo di Oltrisarco, bellissimo manufatto tutt’ora esistente, la cui finalità sociale fu quella di ospitare ed educare i figli degli operai provenienti da tutte le regioni d’Italia. 
L’editrice Pinuccia Di Gesaro, ha sottolineato, che la presenza degli Italiani è anteriore all’annessione del Tirolo del sud all’Italia, considerato che la maggior parte di loro erano gli operai impiegati nella costruzione delle importanti opere pubbliche commissionate dall’Impero Austro-Ungarico, prima tra tutte la ferrovia Verona-Trento-Bolzano-Brennero e quella della Val Pusteria, da Bressanone al confine austriaco.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *