Esteri Ultime Notizie

I DUE PAPI S’ABBRACCIANO

23 Febbraio 2014

author:

I DUE PAPI S’ABBRACCIANO

Nominati 19 cardinali

Era presente Papa Benedetto XVI in San Pietro per il primo Concistoro di Papa Francesco, durante il quale sono stati nominati 19 nuovi Cardinali. Al suo ingresso nella Basilica e al termine della cerimonia  l’attuale Pontefice si è diretto verso Benedetto XVI e lo ha abbracciato. E’ la prima volta che “due Papi” si sono incontrati nella Basilica di San Pietro.

“La Chiesa”, ha detto Papa Francesco nell’omelia, «ha bisogno di voi, della vostra collaborazione, e prima ancora della vostra comunione e la comunione con me e tra di voi  ha bisogno del vostro coraggio per annunciare il Vangelo in ogni occasione opportuna e non opportuna, e per dare testimonianza alla verità. Ha bisogno della vostra preghiera e ha bisogno della vostra compassione”.

Tra i neo nominati Cardinali entrati oggi nel Collegio cardinalizio ricordiamo, Lorenzo Baldisseri segretario del Sinodo, il prefetto dell’ex Sant’Uffizio Gerhard Ludwig Mueller, il prefetto per il Clero Beniamino Stella, gli Arcivescovi  di Westminster Vincent Nichols, il 98enne Loris Capovilla, segretario di Papa Giovanni XXIII, che per motivi di età non era presente ma, come annunciato dal Pontefice, riceverà la porpora da un suo delegato nella sua residenza a Sotto il Monte.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *