spalla

Pustertaler Ski Maraton

8 Gennaio 2014

author:

Pustertaler Ski Maraton

Pustertaler Skimarathon

Si svolgerà domenica 12 gennaio nel circuito spettacolare delle montagne dell’alta Pusteria 

La neve ed il freddo sono arrivati. Puntuale la 38. PUSTERTALER SKI-MARATHON, il Fondo a 5 stelle, in programma per domenica 12 gennaio 2014, anche quest’anno si svolgerà sulla distanza originale di 60 chilometri in stile classico.
Dal gennaio 1976 la Pustertaler Ski-Marathon unica in stile classico su questa distanza fra le Gran Fondo altoatesine, e unica gara al mondo che possa vantare i panorami da sogno dell’Alta Pusteria, delle Tre Cime di Lavaredo, delle Dolomiti ampezzane e della Meridiana di Sesto. Un grande spettacolo naturale accanto alla prestazione sportiva.
In tutti i cinque centri dell’Alta Pusteria, Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies, oltre che a Prato Piazza, le piste di fondo sono perfettamente agibili per gli allenamenti dallo scorso 20 dicembre.
Il nuovo tracciato è stato arricchito di alti contenuti tecnici ed è così in grado di soddisfare ogni partecipante, offrendo panorami sempre nuovi agli appassionati del fondo. La partenza è data nella zona sportiva di Braies da dove i concorrenti salgono verso Braies vecchia prima di scendere verso l’uscita della valle di Braies e quindi dirigersi a Villabassa e Dobbiaco. Qui il tracciato entra nella Nordic Arena e si inoltra in val di Landro fino a giungere in vista delle Tre Cime di Lavaredo dove è posto il giro di boa per far ritorno a Dobbiaco, San Candido e Sesto. L’ultimo tratto porta i fondisti all’ingresso della val Fiscalina, all’ombra di Cima Nove e Cima Undici prima di tornare verso Sesto e il traguardo, dopo 60 km di gara, premiati dalla Top Finisher Medail.
L’edizione 2014 della Pustertaler Ski-Marathon è inserita come “partner-race” nel circuito Euroloppet che riunisce le più rappresentative Gran fondo europee. Questo consolida l’importante presenza internazionale della Pustertaler Ski-Marathon e regala visibilità sportiva europea a tutti i nostri partecipanti.
La Pustra Mini sarà la gara per i giovani dagli 8 ai 16 anni che animerà sabato 11 la piana di Sesto Pusteria nell’attesa della 60 km Classic di domenica.