Politica

Primarie del Pd domenica otto dicembre

6 Dicembre 2013

Primarie del Pd domenica otto dicembre

Primarie

Si potrà votare dalle otto alle venti in 5 seggi a Bolzano e in altri dieci sparsi in tutta la provincia  

Roberto Bizzo capolista per la mozione Renzi, Mauro De Pascalis per Cuperlo e Thomas Demetz per Civati hanno presentato alla stampa le loro mozioni per le primarie per l’elezione del segretario del Partito Democratico che si terranno domenica otto dicembre in tutta Italia.

Quindici i seggi in totale, di cui 5 a Bolzano e gli altri 10 in provincia, e precisamente nei comuni di Appiano, Bressanone, Brunico, Egna, Laives, Merano, Ora, Salorno, Vadena e Vipiteno

Partecipare per cambiare, la parola d’ordine di Roberto Bizzo, il quale ha insistito sulla necessità per il Paese di riformare la legge elettorale e ridurre i costi della politica. Il partito deve essere restituito agli elettori, ha detto Thomas Demetz e urge il ripristino del patto tra la politica e i cittadini. Mauro De Pascalis ha invece invocato l’articolo 2 della Costituzione, e il suo ispiratore Giuseppe Dossetti, laddove si afferma che la Repubblica italiana riconosce e garantisce i diritti inviolabili del cittadino sia come singolo, che nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Giornalista, scrittrice, editore.