Cronaca

GOCE in caduta libera

10 Novembre 2013

author:

GOCE in caduta libera

Goce

Il satellite verso l’impatto. Trentino-Alto Adige fuori pericolo?

Il GOCE (Gravity Field and Steady-State Ocean Circulation Explorer) è un satellite dell’Agenzia Spaziale Europea, sviluppato per analizzare la variazioni del campo gravitazionale terrestre.

Ora questo satellite, spedito in orbita nel 2009, ha esaurito il carburante ed il suo viaggio sta per terminare. Il GOCE è fuori controllo e sta precipitando, tra oggi e domani si schianterà sulla Terra.
In realtà non è un fatto fuori dal comune, accade spesso che un satellite “torni a casa” per così dire. A contatto con l’atmosfera, a circa 80km dal suolo, la struttura di una tonnellata comincerà a bruciare e a ridursi in frammenti.
Le probabilità che uno di questi frammenti (i più grandi potrebbero avere la misura di un motore di automobile) colpisca qualcuno sono davvero minime, assicurano i responsabili della missione, ma l’allerta rimane.

Il rischio vale anche per l’Italia che potrà essere interessata dal fenomeno in due diverse finestre: tra le 19.44 e le 20.24 sono a rischio Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Sardegna; altra possibilià è tra le 7.48 e le 8.25 di domani per cui ancora non si hanno dati.

Una finestra di interesse era possibile anche per la nostra regione in questa mattinata, ma è sfumata. Possiamo uscire tranquilli senza casco.