Politica

Trionfano i Verdi e Brigitte Foppa esulta

30 Ottobre 2013

Trionfano i Verdi e Brigitte Foppa esulta

BrigitteFoppa

I cittadini hanno votato il ricambio e la politica del futuro Consiglio Provinciale sarà costretta a tenerne conto  

Brigitte Foppa, “un urlo per il rinnovamento”: questo è il significato autentico e positivo delle elezioni di domenica. La neo consigliera è molto soddisfatta dei risultati ottenuti dai Verdi che hanno aumentato di un seggio la loro presenza in Consiglio riconfermando Riccardo dello Sbarba e Hans Heiss con la sua elezione.
Altro motivo di soddisfazione per Foppa è il ricambio che si è verificato nella composizione degli eletti. Molti volti nuovi, oltre un terzo dei 35 sono neo eletti tra cui molte presenze femminili. Per quanto riguarda l’aspetto più strettamente politico il suo atteggiamento è di prudente attesa. Il prossimo presidente Arno Kompatscher dovrà mediare tra richiesta di innovazione avanzata dall’elettorato e un sistema tradizionale che pure avrà un grande peso.
La gestione del territorio della SVP in questi ultimi anni è certamente la causa che ha contribuito alla crescita dell’oltranzismo della destra tedesca che ha guadagnato ben 9 seggi, un quarto del consiglio. Per quanto concerne il pessimo risultato dell’elettorato italiano, questo è da ricondurre alla litigiosità e alla frammentazione della classe politica lontana da una chiara visione improntata sul territorio. Ragion per cui il verde Riccardo Dello Sbarba è stato l’italiano più votato.

Giornalista pubblicista, scrittore.