Promozione

Provincia noleggia 7mila computer: gara conclusa, risparmi notevoli

9 Agosto 2013

author:

Provincia noleggia 7mila computer: gara conclusa, risparmi notevoli

rb-alumix-20130725-3509/08/2013 – 7000 postazioni di lavoro con pc saranno aggiornate dalla Provincia nei prossimi 5 anni, “ma per la prima volta non acquistiamo più nuovi computer e abbiamo indetto una gara per un pacchetto comprendente noleggio e servizi di assistenza collegati”, spiega l’Assessore provinciale Roberto Bizzo. La gara si è conclusa e l’assegnazione provvisoria è andata a una ditta locale, la “ACS Data Systems” di Bressanone.

Per garantire un’amministrazione efficiente la Provincia deve aggiornare la dotazione di pc e notebook delle postazioni di lavoro. Finora l’ente pubblico ricorreva all’acquisto di nuovi strumenti, ma ora è stata imboccata una strada innovativa: programmare una sostituzione graduale nei prossimi cinque anni di tutti i 7.000 posti di lavoro attraverso una gara di noleggio e servizi di assistenza collegati.

Ad aggiudicarsi provvisoriamente la gara è stata un’azienda locale, la “ACS” di Bressanone, che per il pacchetto completo ha presentato un’offerta di 5.580.000 €, IVA compresa, a fronte di un importo a base d’asta di 7,8 milioni. “Per la Provincia questa soluzione nell’informatica porterà a un risparmio di oltre 2 milioni di euro in 5 anni e doterà il personale provinciale di strumenti di lavoro più aggiornati”, sottolinea l’assessore competente Roberto Bizzo. Le offerte sono state valutate sui parametri del prezzo e della qualità, “e quella risultata vincente era la migliore non solo sul piano dei costi ma anche dal punto di vista qualitativo”, spiega il direttore della Ripartizione provinciale informatica Kurt Pöhl.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *