Cultura e società

Il Vescovo della convivenza

17 Luglio 2013

Il Vescovo della convivenza

Joseph Gargitter

22 anni fa è mancato Sua Eccellenza Joseph Gargitter, Vescovo della Diocesi di Bolzano e Bressanone. Un uomo di grande cultura, testimone della fede cristiana , che si è speso per un’autentica convivenza negli anni difficili del terrorismo. 

Oggi nel Duomo di Bressanone ha avuto luogo la celebrazione commemorativa in ricordo del Vescovo Jospph Gargitter, nato a Luson nel 1917 e morto a Bolzano nel 1991. La casa editrice Praxis di Bolzano ancora nel 1997 ha dedicato alla vita e all’opera del grande vescovo per la pace un libro scritto da Don Alfred Frenes. Molti sono stati i meriti dell’illustre studioso e rigoroso teologo, fra cui in particolare la creazione della Diocesi di Bolzano e Bressanone nel 1964. Non per caso è ricordato come il «padre» della Diocesi. Approfondire la persona e l’opera di Gargitter, significa accedere a un importante frammento di storia locale, non solo della Chiesa.

Il libro “Al servizio della fede”, corredato da belle illustrazioni a colori, narra la vita di Joseph Gargitter attraverso le sue dichiarazioni, in gran parte desunte dalle Lettere Pastorali, con testimonianze del suo percorso pastorale. Un’occasione speciale per chi voglia studiare la storia di questa terra in modo diverso, lasciandosi alle spalle le molte, troppe preclusioni nei confronti della Chiesa e dei suoi servitori. 

Un piccolo gioiello ancora reperibile presso la Casa Editrice Praxis di Bolzano, Tel.: 0471 980801.

Giornalista pubblicista, scrittore.
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *