Promozione

Count-down Innovation Festival 2013: mancano ancora 83 giorni al grande appuntamento con l’innovazione

5 Luglio 2013

author:

Count-down Innovation Festival 2013: mancano ancora 83 giorni al grande appuntamento con l’innovazione

innofest201306/07/2013 – Innovation Festival 2013 dedicato all’ambiente alpino: 100 relatori e 60 eventi
“Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia” è il tema dell’edizione 2013, la seconda, dell’Innovation Festival. L’Assessore provinciale all’innovazione Roberto Bizzo ha fornito un’anteprima della grande kermesse del 26-28 settembre: 60 eventi in 10 luoghi di Bolzano, oltre 100 relatori, un programma di 24 ore tutto dedicato alle scuole.

“Vogliamo discutere di coesione sociale e ambiente alpino, essenziali per il nostro futuro, e favorire la crescita di un ecosistema sostenibile legato all’economia del territorio”, ha detto Bizzo.

La nuova edizione dell’Innovation Festival avrà come argomenti principali il mantenimento livello di benessere in Alto Adige, il contrasto dello spopolamento delle zone periferiche e l’impiego del grande potenziale nei settori mobilità, turismo, tutela dell’ambiente e agricoltura. Con un programma innovativo dedicato interamente alle scuole che tratterà di telerilevamento, trend del futuro e effetti della globalizzazione. “Ai giovani dobbiamo dare garanzie perché non sono solo il nostro futuro, bensì il nostro presente”, ha sottolineato l’Assessore Bizzo.
Tra meno di tre mesi, dal 26 al 28 settembre, l’Innovation Festival 2013 cercherà di fornire proposte concrete. “Ampie vedute – Montagna. Società. Tecnologia” è il tema della seconda edizione del Festival che si svilupperà a Bolzano attraverso 60 eventi e 100 relatori ospitati in 10 location: dal Museion alla Casa della Cultura Walther, da piazza Walther all’Università, dall’Academy Cassa di Risparmio fino a Palais Campofranco. Un calendario più ricco per l’Innovation Festival 2013, ma con un budget di 560mila euro (finanziato per metà ciascuno dal privato e dal pubblico), in calo rispetto ai 590mila della scorsa edizione.
Nella sua riflessione il presidente del Comitato scientifico Massimo Egidi ha ricordato che il tema di quest’anno si rifà allo sviluppo dell’Alto Adige negli ultimi 40 anni, che è stato particolare rispetto ad altre regioni alpine: “Qui il territorio non è stato trasformato in solo luogo di vacanza, ma si è riusciti a mantenere vissuta la montagna, a creare un’evoluzione sociale soft che ha portato all’attuale benessere e alla sostenibilità ambientale.”
In tal senso il tema “Ampie vedute” vuole sottolineare l’importanza della sostenibilità nello sviluppo delle regioni alpine, che può essere stimolato dalle nuove tecnologie dei settori mobilità, comunicazione e tutela dell’ambiente.
“Vogliamo discutere tanto su questi aspetti tecnologici, quanto sul loro influsso sulla società. L’innovazione è infatti possibile solamente quando anche la popolazione è pronta ad accoglierla”, ha affermato Bizzo.
Tra le novità dell’Innovation Festival anche un nuovo colore dominante: nel 2012 era il blu, quest’anno tocca al verde. La mascotte resta sempre la volpe furba, con una catena montuosa che corrisponde al profilo dell’Alto Adige.
Grande spazio ovviamente anche su internet (www.innovationfestival.bz.it/), sui social media, facebook (www.facebook.com/InnovationFestivalBz), twitter con il suo hashtag #innofestbz, youtube (www.youtube.com/user/InnovationFestivalBz).
Sul web il Festival 2013 si attiva con una versione del sito molto innovativa, una cosiddetta “one page”: tutte le informazioni si trovano su un’unica pagina, inoltre i partecipanti del Festival potranno creare online il proprio programma personalizzato utilizzando la funzione “My Festival”.
L’Innovation Festival è un’iniziativa della Ripartizione Innovazione della Provincia in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e una serie di sponsor. Il Festival viene organizzato dal TIS innovation park. Da metà luglio la presentazione dei relatori.