Ultime Notizie Università

Bressanone. “Violenza strutturale”, confronto pubblico alla Facoltà di Scienze della Formazione della Lub

13 Aprile 2018

author:

Bressanone. “Violenza strutturale”, confronto pubblico alla Facoltà di Scienze della Formazione della Lub

Il 19 aprile 2018 a Bressanone, nell’Aula Magna della Facoltà di Scienze della Formazione della Lub si terrà un seminario per parlare di “violenza strutturale” organizzato da Forum Prevenzione Onlus-Rete prevenzione alla Violenza e Libera Università di Bolzano.

La violenza strutturale esprime gli svantaggi di alcuni gruppi di persone o singoli, spesso minoranze, a causa di determinate regole e strutture sociali. Non è quindi il risultato nell’arbitrarietà personale quanto la conseguenza di sistemi socio-politici e socio-economici, ideologie, ordinamenti e leggi. Un tema particolarmente attuale, ecco perché è necessario parlarne e discuterne e proprio per questo il Forum Prevenzione – Rete prevenzione alla Violenza propone un momento di confronto pubblico su questo importante tema. Si tratta del convegno “Sotto mentite spoglie” dove si rifletterà su cosa è la violenza strutturale, sotto che forme si manifesta e quali possibilità vi sono di contrastarla. L’appuntamento è per il 19 aprile dalle 8.30 alle 17.30 a Bressanone ed è dedicato a esponenti della cultura, formazione, consulenza, lavoro sociale, lavoro con i giovani, settore sanitario, forze dell’ordine e della giustizia, moltiplicatori/ci e interessati/e. L’ingresso è gratuito previa iscrizione.

Il programma del convegno è molto fitto e si apre alle 8.30 con relatori italiani ed europei. La mattina il primo intervento ha per titolo “ESPANSIONE CAPITALISTICA, NUOVE SOTTOCLASSI E VIOLENZA STRUTTURALE” con relatore Klaus Dörre (docente di Sociologia del lavoro, Industriale ed Economica presso la Friedrich Schiller University Jena dal 2005). La relazione esaminerà le cause dell’espansione capitalista e dei rapporti strutturali di violenza che si instaurano, interrogandosi anche sulle possibilità di superarli. A seguire Anamaria Rivera (Docente di etnologia e di antropologia presso l’Università di Bari, saggista, scrittrice e attivista italiana, editorialista per i quotidiani ”Il manifesto e “Liberazione”) parlerà di „INTERSEZIONALITÀ FRA RAZZISMO E SESSISMO”. La mattinata si conclude poi con “LE MOLTEPLICI SFACCETTATURE DELLA VIOLENZA STRUTTURALE E LA RELAZIONE CON GLI ESODI E LE MIGRAZIONI“ con relazione di Andreas Oberprantacher (docente e ricercatore presso l‘Istituto di Filosofia dell‘Università di Innsbruck, è membro della cattedra UNESCO per gli studi sulla pace): oltre alle evidenti situazioni di violenza strutturale, che possono avere conseguenze letali per innumerevoli persone, vi sono anche situazioni in cui la violenza è più sottilmente „amministrata“ e può essere intrecciata con misure di sostegno alla vita („a beneficio delle persone colpite“).

Il pomeriggio sarà invece dedicato ai workshop e ai talks. Workshop 1: „UND BIST DU NICHT WILLIG, SO BRAUCH ICH GEWALT“ con Martin Pröstler, in lingua tedesca. Workshop 2: Marianella Sclavi con „VIOLENZA ED EDUCAZIONE CIVICA” Quali sono nella nostra vita quotidiana le radici della violenza strutturale? (in lingua italiana). Workshop 3 (in lingua tedesca)„SOZIALE AUSGRENZUNG UND PSYCHISCHE GEWALT AN SCHULEN“ con Beate Schuster. Talk 1 (in lingua tedesca), con Klaus Dörre, Simone Wörer e Andreas Oberprantacher „STRUKTURELLE GEWALT ERKENNEN UND HANDLUNGSRÄUME ERÖFFNEN“. Talk 2 (in lingua italiana) con Marina Della Rocca  e Annamaria Rivera  con tema „LA VIOLENZA STRUTTURALE IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE“.

Alle 16.30 è previsto l’aperitivo lungo, un momento anche per confrontarsi direttamente con i relatori della giornata, che chiuderà il congresso. Una giornata completa per informarsi ma soprattutto per essere pronti ad affrontare il tema nei propri ambiti di interesse.

INFO
19.04.2018 Bressanone / Unibz
“SOTTO MENTITE SPOGLIE” – Convegno sulla violenza strutturale
Forum Prevenzione Onlus-Rete prevenzione alla Violenza
Info e iscrizioni: convegno@forum-p.it, tagung@forum-p.it / t. +39 0471 940220.

Foto/c-Forum Prevenzione