Cultura & Società Cultura e società Ultime Notizie

Bolzano. Sondaggio, altoatesini bravi ma arroganti

13 Aprile 2018

author:

Bolzano. Sondaggio, altoatesini bravi ma arroganti

Da 600 interviste, sentimenti a metà tra ammirazione e insofferenza.

Una bellissima terra dove funzionano i servizi e i cittadini hanno un alto senso civico. Ma un certo rigore, un atteggiamento nemmeno troppo nascosto di superiorità suscitano antipatia nell’italiano medio.
Questi e altri sono i risultati di uno studio che ha coinvolto 600 persone suddivise in diversi focus in diverse città d’Italia.L’idea nacque da una mozione di Elena Artioli sulla necessità di rendere più attraente l’autonomia, spesso destinataria di critiche sia in Parlamento che nell’opinione pubblica.
Marco Pappalardo – responsabile dell’Agenzia di stampa e comunicazione della Provincia autonoma – è stato quindi incaricato di elaborare una strategia di sensibilizzazione sull’autonomia di cui l’indagine è il punto di partenza.
Dall’indagine illustrata ieri dalla curatrice Laura Cantoni della Società milanese Astarea emergono innumerevoli spunti che spiegano che all’esterno la provincia di Bolzano non è sempre positiva, e bisogna fare qualcosa per cambiarla.
“L’Alto Adige – spiega Pappalardo nel suo intervento in Consiglio provinciale – viene percepito come una terra bellissima che gode di benefici speciali e gli altoatesini appaiono contraddistinti da un atteggiamento arrogante. Bisogna iniziare dal concetto di molteplicità quale base dell’autonomia, lavorando ad un processo di lungo periodo, trasmettere la tutela delle minoranze come un valore, costruire modelli positivi di solidarietà. Tante iniziative in questo ambito, come gli aiuti ai terremotati, non sono stati raccontati a dovere. Vanno evidenziate – aggiunge Pappalardo –  sottolineando la disponibilità a mettere a disposizione certe competenze, le storie positive in settori come energia e ambiente, tecnologie alpine, agricoltura, ricerca e parco tecnologico, servizi per i cittadini, il plurilinguismo”.

Foto, pesaggio altoatesin, sullo sfondo le dolomiti