Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Assemblea generale ordinaria al NOI Techpark, approvato il bilancio consuntivo

24 Aprile 2018

author:

Bolzano. Assemblea generale ordinaria al NOI Techpark, approvato il bilancio consuntivo

Il presidente Claudio Zago: «Stringere maggiori legami con il territorio». Aumentano gli iscritti. Oltre 5.000 persone coinvolte dagli eventi 2017. 

Maggior Pil pro capite, secondo posto per il reddito medio, saldo positivo di imprese nate. È la fotografia di un territorio economicamente sano quella scattata, attraverso i numeri e davanti a oltre 200 colleghi da Claudio Zago, presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti contabili della Provincia di Bolzano, durante l’assemblea generale ordinaria che si è tenuta al NOI Techpark lunedì 23 aprile. Come Pil pro capite l’Alto Adige, con 42.500 euro per abitante, è in prima posizione a livello italiano, mentre il reddito medio complessivo, calcolato sui redditi percepiti, con 23.450 euro, è secondo solo alla Lombardia. Dati altrettanto positivi anche sul rapporto fra nascite e cessazioni di imprese: 3.047 quelle nuove, 2.883 hanno chiuso i battenti (+164 il saldo). Unica (piccola) nota stonata: l’aumento leggero dei fallimenti, 59 nel 2017, a fronte dei 56 del 2016.
Fra gli altri argomenti trattati nella sua relazione dal presidente Zago ci sono stati il rilancio delle convenzioni con enti pubblici e istituzioni, sul modello di quanto fatto con l’Agenzia della Riscossione (ex Equitalia), l’avvio della nuova laurea magistrale in «Accounting e Finanza» in collaborazione con l’Università di Bolzano, il rafforzamento della «community» grazie anche all’utilizzo degli strumenti social, per comunicare, scambiarsi idee e opinioni rimanendo sempre informati e al passo con i tempi.
«Continuerò il percorso iniziato nel 2017, che ha già portato i primi frutti attraverso l’accordo stipulato con l’Agenzia della Riscossione – ha ricordato Zago –. A tutti chiederò delle corsie preferenziali, ricordando loro che sono nel nostro ma soprattutto nel loro interesse. Stringere un forte legame con il territorio rimane il nostro obiettivo primario. In questo senso va ricordato il lavoro fatto in collaborazione con l’Università di Bolzano. Grazie alla convenzione tra l’Ordine e Unibz sul tirocinio, partirà la nuova laurea magistrale in “Accounting e Finanza” che permetterà agli studenti aspiranti commercialisti di accedere all’esame di stato in modo agevolato, avendo la possibilità di svolgere una parte del praticantato in forma di tirocinio professionale durante l’ultimo anno di corso».
Durante l’assemblea è stato approvato il bilancio consuntivo 2017. Conti in regola per un ordine che continua a crescere in termini numerici: lo scorso anno, infatti, ci sono state 22 nuove iscrizioni a fronte di 10 cessazioni. Zago ha sottolineato anche il grande numero di eventi organizzati durante il 2017. «Koinè, la nostra cooperativa in coabitazione con i Consulenti del Lavoro, ha organizzato 82 manifestazioni tra convegni, corsi, master e videoconferenze, l’Ordine 19 e l’Unione Giovani 4 per un totale complessivo di circa 5.000 partecipanti».
Aumento di iscritti, quindi, per una community che ora diventa anche social. «L’Ordine ha deciso di espandere la propria attività di comunicazione sui social network tramite l’apertura di una pagina Facebook e di una pagina Linkedin – conclude Zago –. Le pagine rilanceranno ogni settimana informazioni utili riguardanti la nostra professione, i comunicati emessi dall’Ordine e promuoveranno l’attività di formazione della categoria già svolta attraverso Koinè, documentandola con foto e filmati. L’attività social consentirà la creazione di una community di utenti sensibile ai nostri temi e il raggiungimento degli obiettivi delle campagne informative».