Cronaca Cultura e società Ultime Notizie

Alto Adige. “Sciare in sicurezza” grazie anche alla Polizia di Stato

26 Aprile 2018

author:

Alto Adige. “Sciare in sicurezza” grazie anche alla Polizia di Stato

I “poliziotti-sciatori”, operatori della Polizia di Stato che vengono preparati con appositi corsi di formazione presso il Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato di Moena, hanno effettuati nel corso dell’inverno 2017 -2018, centinaia di  interventi di soccorso in seguito ad incidenti o malori sulle piste da sci. Nel solo distaccamento di Obereggen sono stati circa 400. Tra questi va ricordato l’intervento in soccorso di una bambina polacca di dieci anni, che aveva avuto un incidente con lo slittino sulle piste nel comprensorio sciistico di Obberegen. La piccola accusava forti dolori all’addome e per questo era stata immobilizzata dagli operatori in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso per essere ricoverata presso l’Ospedale di Bolzano. Stessa sorte era toccata ad una donna di 48 anni che, in seguito ad una caduta accidentale in località Ski Center Latemar nel comune di Nova Ponente, si era infortunata ad una gamba. Fu soccorsa dai poliziotti con l’elisoccorso dopo la messa in sicurezza e lo sgombero della pista.
Nell’ambito dell’attività di prevenzione, anche quest’anno gli operatori della Polizia di Stato hanno partecipato alle giornate formative “Sciare in Sicurezza”, insieme al personale della Croce Bianca e del soccorso alpino, volte alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole elementari e medie sulla sicurezza in montagna. Gli alunni sono stati informati sulle norme di comportamento da tenere in pista, sulla segnaletica e sulle modalità di intervento in caso di incidente.
Presente un pubblico numeroso, durante il Night Show che si svolge da anni nel comprensorio sciistico di Obereggen, è stato presentato il servizio che la Polizia di Stato svolge sulle piste da sci.

Foto/c-BMI/Gerd Pachauer.