Cultura & Società Ultime Notizie

“Verso una cittadinanza attiva”: progetti entro il 28 febbraio

12 Febbraio 2018

author:

“Verso una cittadinanza attiva”: progetti entro il 28 febbraio

Dal 23 aprile 9 maggio 2018 tornano le giornate della manifestazione “Verso una cittadinanza attiva”. L’iniziativa prende spunto dallo slogan del Consiglio europeo “Education for Democratic Citizenship”. Obiettivo del progetto è quello di richiamare l’attenzione sull’importanza di una cittadinanza attiva in una società democratica attraverso l’organizzazione di iniziative dedicate a un tema specifico ogni anno, nel periodo 23 aprile 9 maggio. In provincia di Bolzano viene organizzata ormai da 10 anni.
Paura potere coraggio, è il tema scelto per l’edizione 2018. La società si trova in una fase di profondo cambiamento in ambito sociale, politico, economico nonché culturale. Tutti i cambiamenti creano ansia perché confrontati con il dover affrontare nuove situazioni e abbandonare vecchi schemi e abitudini. Si tratta di una sfida che richiede il coraggio di intraprendere vie nuove, di essere aperti a soluzioni innovative e non convenzionali e di prendere decisioni difficili.
Le organizzazioni, associazioni o privati che intendano proporre loro eventi per la “cittadinanza attiva” nel periodo dal 23 aprile al 9 maggio 2018, possono proporli entro il 28 febbraio 2018; gli appositi modelli per le adesioni sono disponibili alla pagina www.provinz.bz.it/aktionstage . È possibile dedicare la manifestazione anche ad altri temi, come per esempio la democrazia, la partecipazione, i diritti umani.

Info: Landesamt für Weiterbildung
amt.weiterbildung@provinz.bz.it
tel. 0471 413390, persone di contatto: Christine Spögler e Anika Michelon