Cultura & Società Musica Ultime Notizie

Il Pacific Vienna Quartet a Merano e Bressanone con opere di Haydn, Bartók e Brahms

20 Febbraio 2018

author:

Il Pacific Vienna Quartet a Merano e Bressanone con opere di Haydn, Bartók e Brahms

Giovedì, 22.2. – ore 20, Teatro Puccini Merano

Venerdì.23.2. – ore 20, Forum Bressanone

La passione per il re delle discipline della musica da camera, il quartetto per archi, ha spinto le/i quattro giovani musiciste/i alla fondazione del noto quartetto multinazionale Pacific Quartet Vienna, divenuto nel frattempo internazionale. Con il suo suono sensibile e caldo il quartetto entusiasma da allora il crescente pubblico di tutto il mondo.

Esibizioni in occasione di rinomati festival come il Lucerne Festival, Ravenna Festival, Kalkalpen Festival o il Niksic International Festival of Chamber Music, come pure regolari concerti nelle grandi sale del mondo, appartengono sia a progetti di tournée, sia a concerti privatamente organizzati in casa. Tra i concerti highlights della stagione corrente vanno annoverati il debutto alla Musikverein (Vienna) ed alla Wigmore Hall (Londra), come pure incisioni di CD e registrazioni radiofoniche per l’editrice austriaca Gramola e la Radio Svizzera SRF.

Nel 2015 il PQV ha vinto il 1° Premio del Pubblico ed il Premio per la migliore interpretazione di un’opera di Joseph Haydn al 6° Concorso Internazionale di Musica da Camera Joseph Haydn di Vienna. Nel 2016 il quartetto ha inoltre vinto il Premio August Pickhardt della città di Basilea.

Saranno eseguite le seguenti opere:

Joseph Haydn: Quartetto in re magg. op. 64 n. 5 “L’allodola“

Béla Bartók: Quartetto n. 2 op. 17 – a Bressanone: Anton Webern: Movimento lento

Johannes Brahms: Quartetto in la min. op. 51/2

In foto: il Pacific Quartet Vienna