Cultura & Società Esteri Ultime Notizie

“Diversità e resilienza”: il Club Alpbach Südtirol Alto Adige presenta il programma e le borse di studio 2018

7 Febbraio 2018

author:

“Diversità e resilienza”: il Club Alpbach Südtirol Alto Adige presenta il programma e le borse di studio 2018

Il Forum Europeo Alpbach, il noto meeting che ogni estate raduna esperti da tutto il mondo tra le montagne tirolesi, potrà contare anche nel 2018 sull’appoggio del Club Alpbach Südtirol Alto Adige.

A comporre l’associazione, che ha tenuto sabato 3 febbraio la propria assemblea annuale, sono per la maggiore partecipanti delle precedenti edizioni del Forum intenzionati ad aiutare altre persone a vivere la stessa esperienza. Una delle principali attività dell’associazione sarà pertanto, anche nel 2018, la concessione di una ventina di borse di studio, che permetteranno a studenti e giovani professionisti legati all’Alto Adige di trascorrere nell’idilliaca Alpbach le due settimane del meeting. Le domande possono essere presentate dal 18 febbraio al 31 marzo sul sito web dell’associazione (www.alpbach.bz.it). A breve la presentazione del bando di concorso per le borse.

Tema del Forum di quest’anno, che si terrà la seconda metà di agosto, sarà “diversità e resilienza”. Fondato nel 1945, il Forum Europeo Alpbach riunisce ogni anno migliaia di persone da oltre 70 Paesi del mondo nell’omonima località di villeggiature delle alpi tirolesi. Crescente è l’interesse anche dall’Italia, dove sono stati fondati vari club volti a sostenere la partecipazione di studenti e professionisti. Oltre a quello altoatesino, sono infatti attivi club in Trentino, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, tramite i quali numerosi giovani di queste e altre regioni hanno avuto la possibilità di intervenire al meeting.

L’assemblea annuale del Club Alpbach Südtirol Alto Adige, tenutasi nei locali di Palais Toggenburg a Bolzano, è stata anche l’occasione per salutare la presidentessa uscente, Julia Sandrini, e riflettere sulle attività organizzate nel 2017. Assieme alle borse di studio – 14 quelle concesse nell’anno appena conclusosi – l’associazione ha infatti organizzato vari dibattiti e visite a tema. Si è così discusso, nel corso dei mesi, delle elezioni francesi, di mobilità nella regione europea Trentino-Alto Adige-Trentino e di diplomazia internazionale. Numerose sono pure le iniziative – sia per soci, sia aperte a tutti gli interessati – in cantiere per quest’anno. Informazioni più dettagliate le si può trovare sul sito internet del Club.

Parzialmente nuova è, tuttavia, la squadra che guiderà l’associazione. Ruth Fulterer e Roland Unterhofer hanno infatti concluso il proprio mandato come membri del direttivo. L’assemblea ha quindi eletto Marina Demetz, Andreas Langes, Anna Pohl e Luis Widmann nel direttivo, che coadiuverà il neo-presidente, Felix Obermair. Assieme a loro rimangono inoltre attivi Julia Sandrini, Anna Wolf e Anna Hepperger.

Sito web del Club Alpbach Südtirol Alto Adige (CASA): http://www.alpbach.bz.it /it

Sito web del Forum Europeo Alpbach: https://www.alpbach.org/en/

In foto: il nuovo direttivo