Teatro Ultime Notizie

Bolzano. Teatro Stabile, in corso le selezioni dei partecipanti al Laboratorio SOTTO SOPRA

17 Febbraio 2018

author:

Bolzano. Teatro Stabile, in corso le selezioni dei partecipanti al Laboratorio SOTTO SOPRA

Mentre sono in corso le selezioni per individuare i partecipanti al “Laboratorio di teatro per tutti” condotto dal regista Andrea Bernard, rimangono aperte le iscrizioni al primo laboratorio proposto da “Sottosopra il teatro”, iniziativa nata per offrire una panoramica sui linguaggi, l’arte e l’artigianato del teatro aperta a tutti gli interessati. Una bottega del teatro da vivere in prima persona organizzata dal Teatro Stabile di Bolzano e dal Centro Giovani Vintola 18con il sostegno della Ripartizione Cultura Italiana, ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano.
Sabato 10(h. 15-20) e domenica 11 marzo(h. 10-18) negli spazi del Vintola 18, Claudia Contin Arlecchino introdurrà i partecipanti ai linguaggi espressivi della commedia dell’arte. I principali ingredienti del laboratorio che darà modo ai partecipanti di scoprire –accompagnati da una dei suoi massimi esperti- questo affascinante genere teatrale, saranno le deformazioni fisiche grottesche, le fasce caratteriali espressive del corpo umano; il comportamento di alcuni dei principali archetipi e personaggi della Commedia dell’Arte; l’allenamento dell’attore; la personalizzazione del rapporto tra corpo e voce e tra volto e maschera.
Conosciuta e amata in tutto il mondo come Arlecchino, Claudia Contin è di fatto la prima donna ad interpretare con continuità sin dal 1987 il ruolo maschile di una delle Maschere più famose ed amate della Commedia dell’Arte italianaDopo aver frequentato a Bologna la Scuola di Alessandra Galante Garrone e a Venezia il Seminario del Teatro a l’Avogaria, con Ferruccio Merisi ha fondato a Pordenone nel 1990 la Scuola Sperimentale dell’Attore, cui dà un contributo fondamentale come direttore dei programmi didattici. Ha ricevuto il Premio “Adelaide Ristori 2005”, come “Miglior Attrice Contemporanea”. Oltre che in spettacoli con le Maschere della Commedia dell’Arte, Claudia Contin Arlecchino si impegna infatti moltissimo anche nella drammaturgia contemporanea.

Foto, l’attice Claudia Contin, detta Arlecchino