Cultura & Società Ultime Notizie

Elezioni dei panificatori nell’Unione, Johann Trenker di Dobbiaco il presidente della categoria

18 Gennaio 2018

author:

Elezioni dei panificatori nell’Unione, Johann Trenker di Dobbiaco il presidente della categoria

“Rafforzare la panificazione artigianale locale”

Nell’ambito dell’ultima seduta del Direttivo dei panificatori nell’Unione Johann Trenker di Dobbiaco è stato confermato alla carica di presidente provinciale. Toccherà quindi ancora a lui guidare la tradizionale categoria per i prossimi quattro anni.

Nel suo primo intervento il presidente Trenker ha delineato degli obiettivi chiari: “Nei prossimi quattro anno vogliamo più che mai rafforzare la locale panificazione artigianale in tutti i suoi aspetti. Vogliamo agire con decisione contro l’alienazione e la delocalizzazione della panificazione artigianale verso l’estero. Vogliamo migliorare la nostra immagine, incentivare i giovani, sensibilizzare la popolazione, aumentare ulteriormente la qualità dei prodotti, dare ai panificatori locali più spazi d’azione e tutelare giuridicamente i prodotti tradizionali dell’Alto Adige contro le contraffazioni”.

I vicepresidente provinciali dei panificatori sono il neo eletto Hannes Schwienbacher di S. Valburga/Ultimo e Sandro Pellegrini di Bolzano, confermato nella sua carica. Del nuovo Direttivo provinciale dei panificatori fanno parte anche Andreas Fleckinger di Vipiteno, Siegfried Gasser di Luson e Stefanie Torggler Alberti di Bressanone per il Mandamento Valle Isarco/Alta Valle Isarco, Johannes Tratter di Tires, Gregor Weissensteiner di Meltina e Horst Tschaikner di Appiano per il Mandamento Bolzano e circondario, Peter Schuster di Malles e Martin Psenner di Naturno per il Mandamento Val Venosta, Hanspeter Zöggeler di Tesimo per il Mandamento Merano/Burgraviato nonché Peter Mutschlechner di Marebbe per il Mandamento Val Pusteria. Inoltre sono stati cooptati nel Direttivo Jürgen Pfitscher di Bolzano e Joachim Tauber di Lagundo.

Con oltre 110 aziende e punti vendita in tutto l’Alto Adige, i panificatori, con la loro capillare presenza in tutti centri urbani e le vallate, giocano un ruolo fondamentale soprattutto per il consolidamento del commercio di vicinato e per la creazione di posti di lavoro e di apprendistato a livello locale.

In foto: il nuovo presidente dei panificatori nell’Unione Johann Trenker (al centro), con i suoi vicepresidenti Hannes Schwienbacher (des.) e Sandro Pellegrini.