Esteri Politica Ultime Notizie

Bolzano. Doppio passaporto, sarà insediata dal governo austriaco una commissione

8 Gennaio 2018

author:

Bolzano. Doppio passaporto, sarà insediata dal governo austriaco una commissione

“Scambio informazioni tra Vienna e Roma sarà stretto e costante.”
Settimana prossima il governo austriaco probabilmente insedierà una commissione di lavoro sul doppio passaporto italo-austriaco per i sudtirolesi. Lo annuncia il giornale di Innsbruck “Tiroler Tageszeitung”. Lo scambio d’informazioni con Roma sarà comunque “stretto e costante”. Il tema – scrive il giornale – sarà anche al centro di un incontro questo fine settimana tra il cancelliere Sebastian Kurz e i governatori dell’Alto Adige e del Tirolo, Arno Kompatscher e Günther Platter, che saranno a Vienna in occasione del tradizionale Ballo tirolese.
Ci sono molte domande ancora da chiarire“, frena il parlamentare Hermann Gahr, responsabile del partito popolare austriaco Övp per i rapporti con l’Alto Adige, ricordando la questione dei “doveri e diritti” in caso di doppia cittadinanza.
“E’ in gioco molto più che il doppio passaporto“, sottolinea Gahr che auspica il coinvolgimento anche dell’Euregio di Innsbruck, Bolzano e Trento. “In sostanza sarà decisiva la posizione del Tirolo”, conclude il parlamentare.

Foto, Sebastian Kurz, cancelliere austriaco