Cultura & Società Ultime Notizie

San Silvestro a Merano, un giorno ricco di sorprese

15 Dicembre 2017

author:

San Silvestro a Merano, un giorno ricco di sorprese

In centro città animazione per bambini e musica dal vivo già dalla tarda mattinata. La sera concerti e Dj set, a mezzanotte spettacolo piromusicale: effetti speciali animano Kurhaus e Polveriera.

Per celebrare il nuovo anno, ancora una volta Merano ha allestito un programma di largo respiro, vario, che si rivolge a tutti e con uno spettacolo di mezzanotte nuovamente fuori dai cliché. Nel giorno di San Silvestro, in centro città e fra le casette dei Mercatini di Natale è prevista già dalla mattinata animazione per le famiglie e tanta musica che si protrae nel pomeriggio, quindi dalle 22 la festa in tre piazze (Teatro, Terme, della Rena) ciascuna con una propria personalità.

A seguire il programma che scandirà San Silvestro e le prime ore del 2018.

MATTINO E POMERIGGIO

ANIMAZIONE PER I BAMBINI dalle 10.00 alle 13.00

Più iniziative si rivolgono ai piccoli ospiti. Una postazione di “truccabimbi” è prevista in corso Libertà presso l’Azienda di Soggiorno, mentre al parco Moser sul Lungo Passirio sarà in scena il pupazzo Bobby. Inoltre la casetta di Goldy in piazza Duomo ospita il laboratorio “La valigia del cioccolato” con Veronika Pircher (info e prenotazioni: Fondazione UPAD, LU-VE tel. 0473 230699, SA-DO tel. 391 4822092).

MUSICA dalle 10.30

Diversi palcoscenici sulla Passeggiata Lungo Passirio e in piazza Terme – due luoghi dei Mercatini di Natale – propongono musica live. Le casette dell’artigianato sono aperte dalle 10.00 alle 16.00, quelle della gastronomia prolungano l’orario fino alle 17 (alcuni punti di ristoro rimangono in servizio fino alle 2.00 del mattino).

Passeggiata Lungo Passirio – zona Infopoint Mercatini di Natale

Concerto di beneficenza con Circle

ALBERTO PASQUETTO E FEDERICO MAZZEI

All’altezza della passerella per le Terme, presso il grande albero rosso dell’Infopoint dei Mercatini di Natale, grazie a un concerto si sostengono progetti di solidarietà. Dalle 10.30 alle 12.30 il pianoforte di Federico Mazzei e la voce di Alberto Pasquetto interpretano brani jazz: con un’offerta libera si finanziano iniziative dell’organizzazione no-profit Circle

(fondata nel 2013) in Africa, Brasile ed Ecuador

Passeggiata Lungo Passirio – zona Hotel Aurora

MARLENE & RAPHAEL DUO

La cantante bolzanina Marlene Basso e Raphael Gamper, chitarra acustica della Val d’Ultimo, conosciuti in qualità di componenti della band

Mahana, presentano nella loro formazione di duo acustico il loro nuovo programma blues, folk, soul e funky. Canzoni mitiche tra le quali “Come together” dei Beatles, “Nutbush City Limits” di Tina Turner, “Kiss” di Prince e tante altre cover riarrangiate dalla coppia.

Passeggiata Lungo Passirio – zona stand Wunderbar n° 67

NINE TO FIVE

Il gruppo Nine to Five nasce da una collaborazione di cinque musicisti di rilievo che hanno fuso in un unico progetto le loro esperienze provenienti da diversi background. La band sorprende con le proprie interpretazioni di conosciute hits e rarità soul, funk, blues e pop dagli anni ’60 fino ai giorni nostri. Evi Mair (voce), Matteo Rossetto (chitarra), Davide Dalpiaz (keys), Flavio Zanon (basso) e Thomas Ebner (batteria) compongono la sorprendente band.

Passeggiata Lungo Passirio – zona terrazza Kurhaus

THE GIGGERS

Paillettes, lustrini e disco-funk: la band The Giggers, con il suo trascinante entusiasmo, fa rivivere i mitici anni ’70/’80. Chic, Earth Wind and Fire, Gloria Gaynor, Donna Summer e tutti i protagonisti della disco music, una discoteca a cielo aperto in pieno stile “Studio 54”. La formazione è composta da Roberta Creazzo (voce), Valentina Salvi (voce), Francesco Carli (batteria), Andrea Belloni (basso), Andrea Giovannini (chitarra), Chiara Trebo (tastiere), Philipp Lösch (sax baritono) e Francesco Trebo (sax tenore).

Passeggiata Lungo Passirio – zona ponte della Posta

GROOVE TIME

Il trio composto da Luise Lutt (voce), Roman Hinteregger (batteria), Michele Giro (piano) si esibisce per l’occasione in versione funky-pop con stile. Ci si muoverà sui ritmi delle canzoni di Amy Winehouse, Gloria Gaynor , Kool & The Gang per citarne alcuni.

Passeggiata Lungo Passirio – zona stand Wunderbar n° 67

LUCKY 17

Show-band dal repertorio che propone una selezione dei più grandi successi rock’n’roll anni ‘50. Brillanti interpretazioni di artisti come Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Fats Domino, Johnny Cash, Little Richard e tanti altri: il pantheon del R’n’r. Con i Lucky 17 si fa fatica a non ballare. Compongono la band i frontman Simone Melchiori e Stefano Albertin, quindi Mirco Giordani (basso elettrico), Valerio Ricci (batteria),

Roberto Sieff (chitarre), Elisa Bernini (piano elettrico e cori), Alberto Dall’Aglio (sax tenore).

Piazza Terme

MOE’S GARAGE

A tutto pop e rock’n’roll, un pieno di energia con i grandi successi delle star della musica internazionale nella brillante versione di Wolfi (vocals), Pat (guitar), Fabio (keys), Uli (bass), Mac (drums).

SERA – ore 22.00-02.00

PIAZZA TEATRO

DJ SANTI VAZQUEZ E GATY VOCALIST LIVE – ore 22.00-02.00

È la piazza giovane della festa dove si balla sul set proposto da Santi Vazquez, Dj che ha frequentato console di vari celebri locali in Italia e all’estero. Nel grande spettacolo animato dalle coreografie e dalle sorprese della Royal Management a scandire il tempo c’è Gaty Vocalist: Bob Sinclair, David Guetta, Martin Solveig, Frankie Knuckles sono solo alcuni dei Dj con cui ha collaborato lo showman che vanta anche performance in after party di Vasco Rossi, Ligabue e Zucchero.

PIAZZA TERME

FESTA CAPODANNO ON ICE CON VIDEO DJ FILL – ore 22.00-02.00

Anche quest’anno una festa di Capodanno magica in piazza Terme. Con l’intrattenimento di Dj Fill si può salutare il nuovo anno piroettando sulla pista di pattinaggio su ghiaccio e non solo, si può anche brindare con un buon bicchiere di Prosecco e, chi ha ancora voglia di uno stuzzichino, può trovare fino a tarda ora nel Pavillon di Natale delle specialità altoatesine.

PIAZZA DELLA RENA

CONCERTO DEI GARY BALDI BROS – ore 23.15-01.45

Sonorità dei grandi successi dance degli anni Novanta, rock, pop e funk: tutto questo e molto altro viene portato in scena dalla band livornese dei

Gary Baldi Bros. Comicità, verve teatrale e acrobazie musicali trasformano il concerto in un vero e proprio show. Emiliano Geppetti, cantautore

e voce, è uno dei più stimati performer di musical a livello nazionale con partecipazioni, fra le altre, a “Jesus Christ Superstar”, “La Bella e la Bestia”,

“Cabaret”.

LO SPETTACOLO DI MEZZANOTTE

Giochi di luce ed effetti speciali per il clou della festa:

un vero spettacolo piromusicale

Merano dà il benvenuto al 2018 con un programma di mezzanotte originale e suggestivo. A ospiti e meranesi l’Azienda di Soggiorno e i suoi partner vogliono offrire dei momenti che sappiano stupire ed emozionare. Ecco così questo spettacolo che coinvolge due architetture simbolo della città, il Kurhaus e la Torre Polveriera.

Lo show viene curato dalla “Parente”, azienda che ha animato diverse grandi manifestazioni tra le quali l’Expo 2015 di Milano e le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, ma anche l’inaugurazione dello Juventus Stadium nel 2011 e varie occasioni di festa in città come Monaco di Baviera, Cannes e Santiago de Compostela. Referenze ed esperienze di altissimo livello che garantiscono creatività e vivacità espresse in uno spettacolo con protagonisti il Kurhaus – vera icona meranese – incastonato fra corso Libertà superiore e Passeggiata Lungo Passirio, e la Polveriera affacciata sulla Passeggiata Tappeiner, ben visibile da vari punti del centro: le loro architetture sembreranno come avvolte da fiamme grazie a giochi di luce ed effetti speciali.

Foto/c-Karlheinz Sollbauer