Esteri Ultime Notizie Università

Monito del Papa ai giornalisti per una ricerca approfondita

22 Dicembre 2017

Monito del Papa ai giornalisti per una ricerca approfondita

Durante un’udienza che si è svolta sabato scorso, rivolta ai membri di due Associazioni italiane della stampa, Papa Francesco ha invitato i giornalisti a una ricerca approfondita e possibilmente a notizie obiettive. All’udienza nella Sala Clementina erano presenti in rappresentanza dei settimanali diocesani della Diocesi di Bolzano-Bressanone la direttrice responsabile de “Il Segno”, Irene Argentiero, e il capo redattore Walther Werth del “Katholisches Sonntagsblatt”.
Uno dei compiti più importanti dei giornalisti è quello di “offrire una versione dei fatti che si avvicini quanto più possibile alla realtà”, ha affermato Papa Francesco in Vaticano durante un incontro per circa 350 rappresentanti delle Associazioni italiane della stampa.
Da una parte Papa Francesco ha sostenuto il “diritto alla libertà d’informazione”, dall’altra parte però ha messo in guardia sui possibili deragliamenti nell’ambito dei media. Ha menzionato espressamente le false informazioni, le diffamazioni e le notizie sensazionali. Si tratta di “peccati gravi che – ha concluso il Papa – danneggiano il cuore del giornalista e un popolo”.
Foto/© Osservatore Romano    

Giornalista pubblicista, scrittore.