Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. Serata informativa presso la Camera di commercio, le opportunità della digitalizzazione

15 Dicembre 2017

author:

Bolzano. Serata informativa presso la Camera di commercio, le opportunità della digitalizzazione

Il digitale sta rivoluzionando la vita quotidiana e il modo di fare impresa, creando nuove opportunità di mercato e di business. La Camera di commercio di Bolzano ha organizzato il 14 dicembre una manifestazione informativa serale per illustrare le nuove opportunità della digitalizzazione. I temi chiave erano il marketing digitale, le strategie online, la trasformazione tecnologica e lndustria 4.0. La serata ha dato il via alla serie di iniziative promosse dalla Camera di commercio sul suo tema del 2018, “Impresa digitale”.

“È di importanza strategica per tutte le aziende, anche per le piccole e medie imprese, sfruttare i vantaggi delle nuove tecnologie e mostrare una presenza online adeguata. La Camera di commercio di Bolzano vuole illustrare alle imprese locali le opportunità offerte dalla digitalizzazione, affiancandole anche con una serie di servizi per la promozione della trasformazione digitale”, spiega Alfred Aberer, Segretario generale della Camera di commercio.

In occasione dell’evento serale è stata presentata l’iniziativa Impresa Digitale – PID (Punto Impresa Digitale). Essa comprende il piano nazionale Industria 4.0 e la strategia digitale, le misure intraprese dalle Camere di commercio per la trasformazione digitale (network nazionale e PID), incentivi e agevolazioni per investimenti e consulenze in campo digitale e i servizi alle imprese offerti dalla Camera di commercio di Bolzano.

Chiara Bressa (blogger e digital specialist “Excellence in Digital 2017” di Google Italia & Unioncamere) ha parlato delle numerose opportunità del web per le imprese, in particolare di marketing digitale e nuove tecnologie, nonché di una forte presenza e strategia online.

Industria 4.0 & Innovazione digitale erano invece i temi affrontati dall’ingegnere e consulente aziendale Rüdiger Nitz. Nella sua relazione ha approfondito l’innovazione raggiunta attraverso la trasformazione tecnologica, nonché le tecniche e i vantaggi dell’Industria 4.0, portando vari esempi ed esperienze pratiche.

La manifestazione fa parte del progetto “Impresa digitale” della Camera di commercio di Bolzano, che a sua volta rientra nell’iniziativa nazionale PID di Unioncamere. Sul sito www.digital.bz.it le imprese altoatesine possono informarsi su servizi e formazioni proposti dalla Camera di commercio nel campo della digitalizzazione.

In foto: il pubblico/c-Camera di commercio di Bolzano