Cultura & Società Ultime Notizie

Giornata missionaria mondiale

19 Ottobre 2017

author:

Giornata missionaria mondiale

„Tu mi porti al largo“ (Salmo 18,20) è il motto della domenica missionaria mondiale, uno dei più grandi eventi di solidarietà a livello mondiale, che si celebrerà domenica 22 ottobre.
Nella Giornata missionaria mondiale i cattolici in ogni parrocchia di tutto il mondo raccolgono dei fondi per la costruzione della Chiesa universale. Questa colletta sostiene nei bisogni primari le diocesi più povere di Africa, Asia e America Latina, abilitandoli a svolgere i loro servizi pastorali e sociali. “Tutte le parrocchie vengono sostenute con una parte equa di sovvenzioni”, afferma Wolfgang Penn, responsabile dell’Ufficio missionario diocesano.
“La missione ci chiama a intraprendere nuovi percorsi di evangelizzazione”, prosegue il diacono permanente Penn che ricorda come uno dei provvedimenti del Sinodo diocesano invita a far nascere nelle parrocchie “piccole comunità cristiane” sull’esempio delle “piccole comunità cristiane” presenti in Africa e America Latina e “in questo modo è possibile dare più importanza alla riflessione sulla Parola di Dio e al suo annuncio”.
“La Giornata missionaria mondiale è un modo molto concreto per andare incontro all’altro, per vivere la vita cristianamente e pienamente e anche per dare al Signore un posto nella propria vita e in quella della parrocchia”, sottolinea Penn.