Cultura & Società Cultura e società

Bolzano. Torna 39C Bolzano Graffiti Jam

5 Ottobre 2017

author:

Bolzano. Torna 39C Bolzano Graffiti Jam

Incontro internazionale ad alto livello con giovani artisti locali .
Ultima tappa questo week end della 7a edizione di 39C Bolzano Graffiti Jam. Il meeting internazionale di graffiti, che quest’anno si è sviluppato su quattro date, si concluderà con la realizzazione di graffiti sulle superfici messe a disposizione da Rete Ferroviaria Italiana nella stazione dei treni di Bolzano sud, dal 6 all’8 ottobre. Tema del meeting le “connections”, o connessioni. L’iniziativa rientra nell’ambito della promozione di forme di progettazione partecipata con i giovani.
Questi incontri internazionali vengono organizzati da decenni spontaneamente in molte parti del mondo con lo scopo di far incontrare i migliori artisti di questo genere, in modo che si possano confrontare in un clima festoso, imparando l’uno dall’altro nuove tecniche, stili ed elementi iconografici. Per i giovani artisti si tratta di un’opportunità per crescere e confrontarsi con realtà diverse da quella locale. I giovani principianti iscritti al progetto MurArte, che normalmente non hanno accesso a questo tipo di eventi, con questa iniziativa hanno la possibilità di esprimere la loro creatività e a contribuire rivalutare una zona in fase di degrado.
L’Ufficio Famiglia, Donna Gioventù e Promozione Sociale del Comune di Bolzano sostiene l’evento, promosso ed organizzato per il settimo anno consecutivo dall’Associazione Volontarius nell’ambito del progetto MurArte.