Musica Ultime Notizie

Trento. Il Quartetto Guadagnini nel cortile delle scuole Crispi-Bonporti

1 Agosto 2017

author:

Trento. Il Quartetto Guadagnini nel cortile delle scuole Crispi-Bonporti

Un evento di Contrada larga, la tradizionale manifestazione estiva di musica all’aperto nel cortile interno del neorestaurato edificio di via San Giovanni Bosco, sede delle scuole Crispi e del Conservatorio Bonporti di Trento mercoledì 9 agosto alle ore 21:00. 

Il Quartetto Guadagnini nasce nel 2012 dall’affiatamento di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, Bari e Roma. Vincitore nel 2014 del premio Piero Farulli, in seno al XXXIII Premio Franco Abbiati, si qualifica attualmente tra le più promettenti formazioni cameristiche d’Europa, dedite al grande repertorio quartettistico classico e romantico, con una particolare attenzione al repertorio del Novecento e alla musica del nostro tempo. Attualmente impegnato in una tournée nazionale promossa da CIDIM, il quartetto debutterà nel 2016 al Teatro La Pergola di Firenze per gli Amici della Musica. In luglio, debutterà al Festival dei 2Mondi di Spoleto, quale co-protagonista in scena di Tre risvegli, nuovo lavoro di teatro musicale di Silvia Colasanti su testo di Patrizia Cavalli, per la regia di Mario Martone e con la partecipazione nel ruolo principale dell’attrice Alba Rohrwacher. La suite strumentale che sarà tratta dal tale lavoro sarà inoltre dedicata dalla compositrice alla formazione. Il Quartetto Guadagnini ha il privilegio di poter suonare quattro strumenti d’eccezione, di scuola piemontese, ricevuti in prestito da Gianni Accornero: Fabrizio suona un bellissimo violino Giovanni Francesco Pressenda, datato 1838, Giacomo un Francesco Guadagnini del 1885, mentre Matteo e Alessandra, rispettivamente, una viola e un violoncello di Annibale Fagnola, datati 1910.

Fabrizio Zoffoli – violino

Giacomo Coletti – violino

Matteo Rocchi – viola

Alessandra Cefaliello – violoncello

Vendita biglietti presso il Cortile Crispi – Bonporti dalle ore 20.00 (fino ad esaurimento posti)

Prevendita biglietti (posti non numerati): online sul sito www.primiallaprima.it o acquisto diretto alle Casse Rurali del Trentino

In caso di pioggia i concerti si terranno in teatro

Costi: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (fino a 15 anni)

L’iniziativa è organizzata da: Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili del Comune di Trento.