Cronaca Nera Ultime Notizie

Bolzano. Consulta per le persone con disabilità, eletta la presidente

22 Luglio 2017

author:

Bolzano. Consulta per le persone con disabilità, eletta la presidente

Si tratta di Elisabeth Strobl. Tanti i temi che l’organo intende affrontare.  

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 20 luglio, si è riunita per la seconda volta la Consulta per le persone con disabilità, recentemente istituita in Comune a Bolzano.

Come da apposito regolamento i componenti della Consulta hanno votato per eleggere il proprio presidente. E’ stata eletta Elisabeth Strobl. Come pedagogista Elisabeth Strobl ha lavorato dal 1977 sempre nel settore delle diverse abilità accompagnando e sostenendo anche i familiari. Per anni ha continuato la sua attività lavorativa all’interno del direttivo dell’associazione Landesverband Lebenshilfe für Menschen mit Behinderung ONLUS. Dopo il pensionamento ha continuato la sua collaborazione con l’associazione Lebenshilfe, sia come volontaria, sia in ambito di piccoli incarichi. “Lavoreremo sodo, ascolteremo la gente e svilupperemo idee e proposte concrete in modo da soddisfare i bisogni delle persone con disabilità”, dice la neopresidente, augurando buon lavoro alla nuova Consulta.

Durante la seduta i membri della Consulta per le persone con disabilità hanno inoltre spaziato su vari temi che la Consulta sarà chiamata ad affrontare nel corso del suo mandato, alcuni dei quali sono: il tema dell’inclusione sociale, dell’isolamento delle famiglie, il tema dell’autonomia e autodeterminazione, le barriere architettoniche, anche quelle mentali e culturali, la disabilità fisica, psichica e quella determinata dal pregiudizio.