Cultura & Società Ultime Notizie

Trento. Achille Varzi, il prestigioso filosofo ora professore onorario dell’Università di Trento

19 Maggio 2017

author:

Trento. Achille Varzi, il prestigioso filosofo ora professore onorario dell’Università di Trento

L’alto riconoscimento dell’ Ateneo trentino al suo pensiero e al contributo che da anni sta dando alla formazione accademica in Filosofia nell’Ateneo trentino

I buchi, le ombre, i pianeti non scoperti, i progetti non realizzati: sono “non-fatti” che ci consentono di gettare uno sguardo inedito sul mondo. Il filosofo Achille Varzi, con il suo approccio originale, invita a riflettere sulla possibilità di stilare un inventario o un catalogo delle cose del mondo partendo da una prospettiva diversa, alternativa al ragionamento comune. Ed è questo suo modo unico di leggere la vita e la realtà che lo ha reso una tra le figure di spicco nell’ambito della filosofia analitica. Uno studioso di formazione italiana che ha avuto grande riconoscimento internazionale: insegna Logica e Metafisica alla prestigiosa Columbia University di New York e da ormai quattro anni è anche visiting professor al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. Varzi a Trento tiene regolarmente un corso di Logica e partecipa all’organizzazione di iniziative e convegni internazionali intorno al nesso tra logica e matematica.

Per rendere omaggio alla sua figura e al suo lavoro l’Università di Trento ha deciso di conferirgli il titolo di professore onorario “Bruno Kessler”. Un riconoscimento anche per il contributo didattico che Varzi ha apportato al corso di laurea in Filosofia e al corso di laurea magistrale in Filosofia e Linguaggi della modernità e, più in generale, per la sua intensa collaborazione alle attività scientifiche del Dipartimento.

La cerimonia di conferimento del titolo si terrà mercoledì prossimo, 24 maggio alle 10 nella sede del Dipartimento di Lettere e Filosofia (via Tomaso Gar 14). Interverranno il direttore del Dipartimento Fulvio Ferrari. A tenere la laudatio sarà Paola Giacomoni, docente di Storia della Filosofia all’Università di Trento. A seguire Achille Varzi terrà la sua lectio magistralis.