Cultura & Società Ultime Notizie

Proclamati i vincitori del concorso di disegno!

29 Aprile 2017

author:

Proclamati i vincitori del concorso di disegno!

Le 100 migliori opere di pittura e disegno saranno parte integrante del Festival di Acqua e Luce. 

“Vedo ciò che tu non vedi … l’acqua a Bressanone! Scopro fontane, fiumi, ruscelli, gocce, vapore acqueo, ghiaccioli, acqua da bere per sguazzare, giocare, vivere. “. Questo il tema del concorso di disegno e pittura lanciato nel gennaio di quest’anno da ASM Bressanone SpA e dalla Bressanone Turismo Cooperativa. Il concorso di disegno e pittura è parte del Festival di Acqua e Luce che si svolgerà a Bressanone dal 5 al 21 Maggio 2017, tutti i giorni a partire dalle ore 21.

Il Festival condurrà in un mondo di sogno fatto di luce e acqua tra i numerosi tesori storici del centro di Bressanone. Da gennaio ad aprile, tutte le scuole primarie e secondarie sono state invitate a realizzare disegni e pitture sul tema dell’acqua a Bressanone. Una giuria composta da rappresentanti della Bressanone Turismo Cooperativa, di ASM Bressanone SpA e da un artista locale ha selezionato i 100 migliori disegni tra oltre 330 presentati. E tre di queste opere sono state ritenute le più belle e quindi premiate.

Il primo premio del concorso di pittura va a Tabea Plaikner, della quinta elementare della scuola di Albes, che ha impressionato la giuria per la sua creatività sul tema dell’acqua a Bressanone. Per il secondo premio, la giuria ha scelto un’immagine subacquea nella quale anche Bressanone è nell’acqua. Il quadro è stato dipinto da Giada Angioletti e David Prosch della scuola elementare Montessori. Il terzo premio va a Nicola Ardito, della prima classe della scuola elementare Rosmini, che ha colpito la giuria per il suo disegno creativo.

I tre vincitori riceveranno una carte valore Acquarena, biglietti di ingresso per lo spettacolo WoW – World of Water in programma nell’ex carcere in piazza Duomo durante il Festival di Acqua e Luce, così come altri premi. Oltre alle tre opere vincitrici, saranno premiate anche le tre classi presenti nella Top 100 con il maggior numero di disegni. Si tratta della 1a A e 2a A della scuola media Michael Pacher e della 3a classe della scuola elementare in lingua italiana di Millan. Gli alunni e le alunne di queste tre classi nei prossimi giorni riceveranno dei premi.

Le 100 migliori opere del Concorso di disegno e pittura saranno proiettate sulla facciata dell’Hotel Pupp durante il Festival dell’Acqua di Luce e i visitatori potranno ammirarle tutti i giorni.

In foto: dipinto di Nicola Ardito, 6 anni della classe 1 B della scuola elementare A. Rosmini