Politica Ultime Notizie

Bolzano. Giovani e partecipazione 2.0

12 Aprile 2017

author:

Bolzano. Giovani e partecipazione 2.0

Audizione in Commissione per presentare una nuova proposta di partecipazione giovanile. 

Giovani e partecipazione: questo il tema affrontato nel corso dell’ultima seduta della Commissione consiliare Giovani e Sport del Comune di Bolzano. Nel corso di un’audizione promossa dall’Assessore competente Angelo Gennaccaro,  alcuni rappresentanti del gruppo di lavoro “Arbeitsgruppe Giovani BZ” hanno illustrato e motivato la volontà di elaborare una nuova proposta di partecipazione giovanile per il Comune capoluogo. Tale gruppo è composto da giovani volontari che già nel 2015 avevano dato la loro disponibilità per entrare a far parte della Consulta giovani del Comune di Bolzano.

“Scartata a suo tempo l’ipotesi di istituire una Consulta giovani e volendo trovare una nuova forma di partecipazione giovanile – ha detto l’Ass. Gennaccaro – siamo pronti a promuovere e sostenere un nuovo percorso partecipativo per tutti i giovani di Bolzano, slegato da vincoli di genere, lingua, associazioni, che ne hanno frenato le iniziative negli ultimi anni”.

L’obiettivo del nuovo gruppo “Giovani BZ” in questa fase è innanzitutto quello di cercare di coinvolgere altri pari età nell’organizzazione di iniziative e manifestazioni. “Vogliamo capire – ha detto l’Assessore Gennaccaro – se da parte dei giovani vi sia davvero l’interesse e la volontà di partecipare attivamente e da protagonisti alla costruzione di un rapporto di collaborazione con l’amministrazione comunale sui processi decisionali che riguardano le politiche giovanili. Questo nuovo e assolutamente libero organismo di rappresentanza del mondo giovanile, slegato da vincoli di genere, associativi, di statuto o gruppo linguistico, potrebbe davvero porsi come trait d’union con l’ ente pubblico“.

Il primo obiettivo dei promotori dell’iniziativa è dunque quello di allargare il gruppo cercando di coinvolgere persone volenterose che vogliano impegnarsi con continuità nelle varie attività a cominciare dall’organizzazione di un evento pubblico rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni.  Raccolte le prime adesioni, ci saranno momenti di condivisione con tutti gli interessati. Un confronto aperto con l’obiettivo finale di elaborare proposte concrete sui temi più sentiti dai giovani, consentendo quindi ai ragazzi di partecipare attivamente e in prima persona allo sviluppo e alla crescita della città.