Esteri Ultime Notizie

La Commissione europea autorizza l’iniziativa dei cittadini per la tutela delle minoranze avviata in Sudtirolo.

29 Marzo 2017

author:

La Commissione europea autorizza l’iniziativa dei cittadini per la tutela delle minoranze avviata in Sudtirolo.

L’iniziativa dei cittadini “Minority SafePack- one million signatures for diversity in Europe” è stata lanciata nel 2013 dalla FUEV, con il sostegno dell’europarlamentare sudtirolese Herbert Dorfmann, con un’iniziativa di piazza a Bressanone.

Dopo che la Corte di Giustizia dell’Unione europea ha ribaltato in febbraio la precedente bocciatura dell’iniziativa da parte della Commissione europea, quest’ultima ha nuovamente valutato l’iniziativa e ha finalmente dato il suo OK.

“La decisione odierna va accolta con grande favore, perché rappresenta al contempo precondizione e punto di partenza per la raccolta di un milione di firme entro un anno. Ora si tratta di raccogliere entro marzo 2018 un milione complessivo di firme di sostegno in almeno 7 Stati membri, affinché il tema venga inserito nell’agenda politica della Commissione europea. Nel caso in cui questo obiettivo venisse raggiunto, la Commissione europea dovrebbe finalmente riconoscere se decidere di intervenire o meno in materia di politica delle minoranze. Per questo le molte minoranze autoctone che vivono in Europa devono lavorare insieme, per raggiungere le firme necessarie”, spiega il rappresentante dell’SVP Herbert Dorfmann.

Questa iniziativa è quindi un’occasione per introdurre nel diritto europeo la promozione e la tutela delle minoranze europee e delle loro lingue regionali e minoritarie.

In foto: Herbert Dorfmann