Cultura & Società Ultime Notizie

MAKE IT VISIBLE – al via le esplorazioni multimediali della Bolzano nascosta.

23 Gennaio 2017

author:

MAKE IT VISIBLE – al via le esplorazioni multimediali della Bolzano nascosta.

Partirà sabato 28 gennaio alle ore 15.00 da Piazza Walther la prima esplorazione multimediale  delle vie del centro storico di Bolzano.

L’evento in programma, che conclude il percorso artistico “make it visible – contemporary arts residency for youth”, prevede il lancio dell’app per smartphone e tablet “Artwalks” attraverso una speciale visita guidata a cura di Lucia Nardelli: un’occasione unica per scoprire Bolzano da un’altra prospettiva!

Con il 2016 si è conclusa la prima edizione di “make it visible – contemporary arts residency for youth”, il campus per giovani creativi organizzato da Cooperativa19 e Sineglossa Creative Ground con il sostegno dell’Ufficio Giovani della Provincia Automa di Bolzano.

Il progetto ha guidato dieci giovani appassionati di arte, fotografia e scrittura all’elaborazione di un proprio percorso autoriale legato alla riscoperta del legame nascosto tra artigianato, creatività e commercio di Bolzano.

Gli organizzatori invitano al lancio dell’app “artwalks” che raccoglie tutti i contenuti artistici creati dai partecipanti al percorso e soprattutto invitano tutta la popolazione alla prima esplorazione multimediale del capoluogo altoatesino.

L’appuntamento è per sabato 28 gennaio alle ore 15.00 sotto il monumento di Piazza Walther. Durante l’esplorazione verrà spiegato l’uso dell’applicazione e Lucia Nardelli, artista e curatrice, ex-coordinatrice del Museo Mercantile di Bolzano approfondirà i contenuti relativi alle tappe del percorso turistico alternativo.

Nel corso di quella che gli organizzatori definiscono più una “esplorazione urbana” che una tradizionale visita guidata, infatti, verrà lanciata Artwalks, l’applicazione per smartphone e tablet, nata per promuovere e stimolare lo sviluppo e la scoperta dei luoghi e dei territori attraverso percorsi artistici e culturali alternativi in una logica di esperienza ludica e interattiva. Ai partecipanti verrà infatti non solo permesso di scoprire per la prima volta le opere inedite dei giovani artisti di “make it visible”, ma anche di diventare veri protagonisti della passeggiata andando a “caccia” dei contenuti necessari a comporre una cartolina digitale da inviare ai propri amici attraverso i canali social preferiti. La partecipazione sarà gratuita; basterà portare con sé il proprio smartphone!

Dal 28 gennaio in avanti l’esplorazione di Bolzano attraverso l’app sarà disponibile a tutti i turisti e cittadini interessanti: sarà sufficiente ritirare la speciale mappa rosa di make it visible presso l’Info Point dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano (via Alto Adige 60), scaricare l’app di artwalks (disponibile per Ios e per Android), lasciarsi guidare nell’esplorazione attraverso l’utilizzo delle coordinate fornite e, dopo aver scelto le propria opere d’arte preferita, inviare una cartolina digitale personalizzata.

Un modo semplice e divertente per cercare, creare e condividere!

Make it visible è un progetto di Cooperativa19 in collaborazione con Sineglossa Creative Ground e con il sostegno del Servizio Giovani della Provincia Autonoma di Bolzano.

Cooperativa19 è una piattaforma con sede a Bolzano che opera con enti pubblici e privati. Si occupa dello sviluppo di progetti, servizi e competenze nell’ambito della creatività e della cultura. Sineglossa Creative Ground è una realtà di Ancona, che connette gli artisti, le imprese e le pubbliche amministrazioni per realizzare percorsi di innovazione, comunicazione e formazione agevolando l’interazione organica dell’arte delle comunità.

Info

28.01.2016 ore 15

Lancio dell’app “Artwalks” e visita guidata della città

Da piazza Walther – Bolzano