Italia Ultime Notizie

Bolzano. Trattative Volkspartei,“Subito la legge elettorale”

10 Dicembre 2016

author:

Bolzano. Trattative Volkspartei,“Subito la legge elettorale”

Al Quirinale la SVP chiede stabilità.

Karl Zeller nel tardo pomeriggio di ieri alla guida del Gruppo per le Autonomie, in mattinata il deputato Daniel Alfreider e il senatore Hans Berger hanno incontrato il Capo dello Stato Sergio Mattarella. Il messaggio è stato univoco. Occorre subito un governo che vari la legge elettorale così da dare stabilità all’Italia. Daniel Alfreider, vice Obmann della SVP,  ha ribadito quanto già in precedenza aveva affermato, cioè che è tecnicamente quanto politicamente impossibile andare a elezioni subito perché l’Italicum è inapplicabile essendo al vaglio della Corte Costituzionale e perché occorre un sistema omogeneo per Camera e Senato. È il Parlamento , sempre secondo il parere di Alfreider, “che ha l’obbligo di licenziare una nuova legge elettorale senza attendere il giudizio della Consulta sull’Italiacum. In parlamento numeri ci sono e i cittadini hanno l’obbligo di conoscere con quali leggi elettorali vanno a votare.

Nell’incontro pomeridiano Karl Zeller ha ribadito lo stesso concetto “Non possiamo permetterci di restare mesi con un governo dimissionario anche in considerazione del fatto che in Parlamento una maggioranza esiste ed è quella che ha fin qui governato. Non si può chiedere alla Corte Costituzionale di approvare una nuova legge elettorale sostituendosi così al Parlamento.

Riguardo alla stabilità, Karl Zeller ha osservato che il Mattarellum, con i previsti collegi uninominali sia alla Camera sia al Senato, difficilmente sarà in grado di produrre maggioranze possibili. Il sistema proporzionale verso il quale pare ci si stia orientando riproporrà la difficoltà di trovare una maggioranza sulla legge elettorale.