Esteri Ultime Notizie

UE. Schulz ”l’Europa deve ripartire dalla giustizia retributiva obbligando le multinazionali a pagare le tasse”

14 Settembre 2016

author:

UE. Schulz ”l’Europa deve ripartire dalla giustizia retributiva obbligando le multinazionali a pagare le tasse”

In foto: Martin Schulz, Presidente del Parlamento Ue

“L’Europa deve ripartire dalla giustizia retributiva, obbligando le grandi multinazionali a pagare le tasse come fanno imprese e cittadini. È una forma di ridistribuzione del reddito possibile senza nuove imposizioni”. Ad affermarlo è il presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz.

Questa operazione, sottolinea Schulz, “consentirebbe di rilanciare la crescita. E potrebbe coagulare il consenso dei governi europei che oggi appaiono divisi quasi su tutto”. E, alla vigilia del ‘vertice di riflessione’ di Bratislava fra i 27 capi di governo della Ue senza la Gran Bretagna, Schulz spiega la sua ricetta su come rilanciare l’Europa perché, afferma, “se c’è qualcosa che la Ue non può sopportare adesso, è l’incertezza e la mancanza di misure concrete”.

Per Schulz bisogna “ripartire dal mercato interno, che rischia di essere seriamente indebolito dalla uscita della Gran Bretagna. E il mercato deve diventare uno strumento per stimolare la crescita e distribuire meglio la ricchezza. Oggi assistiamo ad un crescente divario tra la ricchezza degli Stati membri, e all’interno degli stessi Stati membri”. “Credo -indica- che la lotta all’evasione e all’elusione fiscale dei grandi gruppi multinazionali possa essere un mezzo per reperire risorse e redistribuire la ricchezza senza bisogno di imporre nuove tasse. I cittadini che pagano le imposte non possono essere contenti quando vedono i grandi gruppi che le eludono. È una questione elementare di giustizia”.

Fonte: http://www.tribunapoliticaweb.it/societa/estero/europa/2016/09/14/33808_ue-shulz-leuropa-deve-ripartire-dalla-giustizia-retributiva-obbligando-le-multinazionalli-pagare-le-tasse/?refresh_ce=