Politica Ultime Notizie

Terminati i lavori di riqualificazione di una delle più importanti strade del centro storico

29 Luglio 2016

author:

Terminati i lavori di riqualificazione di una delle più importanti strade del centro storico

Sono terminati i lavori di riqualificazione di via Cassa di Risparmio nel tratto compreso tra via Ospedale e via Leonardo da Vinci

Stamane nel corso di un incontro con la stampa, l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Luis Walcher ha sottolineato le caratteristiche di un intervento di pregio estetico e funzionale che ha cambiato volto, migliorandolo sensibilmente anche in termini di sicurezza, ad una delle strade più importanti e trafficate del centro cittadino. Un progetto interamente realizzato “in house” dai tecnici  del Comune, in particolare dell’ Ufficio Infrastrutture e Arredo Urbano diretto dall’ing. Mario Begher (progetto e direzione lavori geom. Stefano Malfatti e ing. Enrico Corsani, coordinatore della sicurezza p.i. Tiziano Bianchini).
In dettaglio in via Cassa di Risparmio nel tratto in questione,  è stata realizzata una nuova pista ciclabile bidirezionale sul lato ovest con pavimentazione in conglomerato bituminoso. La sede stradale è stata invece completamente ricubettata e sul lato est è stata riorganizzata la sosta prevedendo parcheggi (più o meno invariati come numero rispetto a prima) a spina di pesce.
In corrispondenza dell’entrata dell’università è stato realizzato un attraversamento stradale rialzato per raccordare i marciapiedi esistenti lungo i due lati della strada. In corrispondenza di tale attraversamento è stata realizzata anche una piazzola di sosta per disabili. E’ stata quindi risistemata la pavimentazione in lastre dei marciapiedi e sono state eliminate tute le barriere arcihtettoniche.
La zona destinata ad ospitare le campane della raccolta differenziata è stata razionalizzata e collocata nei pressi dell’incrocio con via L. da Vinci. I lavori, realizzati dall’impresa Arredi Urbani Unipersonale SRL di Bolzano sono durati circa due mesi e si sono svolti regolarmente ovvero senza interruzione della viabilità. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 157.000 Euro.
L’Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher ha ricordato gli altri numerosi cantieri stradali aperti in città in questo periodo. Interventi che servono a migliorare la qualità delle strade e delle infrastrutture della rete viaria cittadina. Ha sottolineato inoltre l’attenzione che viene posta nella riqualificazione delle strade per migliorare gli aspetti legati alla sicurezza dei pedoni, dei ciclisti, degli stessi automobilisti, così come nell’eliminazione delle barriere architettoniche. In dirittura d’arrivo, in particolare l’altro importante intervento estivo in centro storico: quello  che riguarda la ripavimentazione di piazza Walther, via della Posta, piazza della Parrocchia, vicolo della Parrocchia e piazza Domenicani.  Infine ha annunciato l’imminente apertura sull’arginale di via Ressel. I lavori infatti sono terminati. (Appuntamento stampa per l’apertura  martedì 2 agosto alle ore 11.00 sul posto).