Cultura & Società Ultime Notizie

Sindaco Caramaschi visita Città dei Ragazzi

29 Giugno 2016

author:

Sindaco Caramaschi visita Città dei Ragazzi

Al Palasport di via Resia la 15a edizione di MiniBZ

Il Sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi ha visitato stamane MiniBZ 2016 ovvero la Città dei Ragazzi la cui quindicesima edizione è in corso come di consueto al Palasport di via Resia sino all’8 luglio. Organizzata dal VKE con il patrocinio del Comune, MiniBZ è a tutti gli effetti una città  in miniatura autentica e funzionante con vari servizi pubblici e non. E’ gestita e sviluppata autonomamente dai bambini tra i 7 e i 14 anni che vi partecipano.
Il Sindaco Caramaschi è stato accolto dal suo “collega” Mini Sindaco e accompagnato con il resto della Mini Giunta a visitare la Città dei Ragazzi. Municipio, Anagrafe, Ufficio  Ambiente, ma anche banca, posta, negozi vari, servizi, giornale (si chiama BOH), radio e tv. Vi è inoltre anche una parte esterna con laboratori didattici, giardineria, fattoria.
Il Sindaco si è complimentato con i mini cittadini per la gestione attenta e partecipata di MiniBZ. Un modello di comunità che favorisce responsabilità e partecipazione democratica. Il Sindaco si è sottoposto alle domande dei bambini e alla fine non ha potuto sottrarsi anche a qualche  immancabile Min selfie. Da segnalare che MiniBZ è stata visitata stamane anche dall’Assessora all’Ambiente a alla Mobilità del Comune di Bolzano, Maria Laura Lorenzini.