Politica Ultime Notizie

Bolzano. Stamane si è riunita la Giunta Comunale. Ecco le decisioni

27 Giugno 2016

author:

Bolzano. Stamane si è riunita la Giunta Comunale. Ecco le decisioni

Designati i nuovi rappresentanti del Comune di Bolzano per il Consiglio dei Comuni

La Giunta ha autorizzato il Sindaco a promuovere ricorso innanzi il Tribunale Civile di Bolzano per la nomina di un curatore di un’eredità giacente al fine di recuperare un importo complessivo di 83.462 Euro relativo ad un credito vantato dal Comune nei confronti di persona deceduta i cui eredi legittimi hanno rinunciato all’eredità.

Designati i nuovi rappresentanti del Comune di Bolzano per il Consiglio dei Comuni. Si tratta del  Sindaco Renzo Caramaschi, del Vice Christoph Baur e dell’Assessore Sandro Repetto.

Approvato un protocollo d’intesa tra Comune e Provincia di Bolzano per la realizzazione di un progetto didattico di educazione alla lettura per il prossimo anno scolastico 2016-2017.

Approvate alcuni parziali modifiche alla pianta organica del personale comunale.

E’ stata rinviata ad una prossima seduta per un approfondimento legato ad aspetti di maggiore sicurezza,  l’approvazione del progetto di rinverdimento e sistemazione/riqualificazione dell’area ex magazzino comunale in viale Trieste per una spesa di 164.000 Euro. Si tratta di un’area da destinare a verde scolastico di pertinenza della nuova scuola dell’infanzia che verrà realizzata in zona. Il Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde ha elaborato un progetto esecutivo che prevede la rimozione delle attuali superfici in asfalto, il rinverdimento dell’area, la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione, il collocamento di giochi per bambini collegati da un breve percorso in pavimentazione ecologica e drenante. L’area così sistemata sarà opportunamente recintata e sul lato della strada protetta da una barriera acustica rinverdita.

Approvata la manutenzione straordinaria di ponte “Fago”, ovvero approvata una perizia suppletiva e di variante per una maggiore spesa di 7.290 Euro. Infine il Sindaco ha distribuito per competenza ai vari assessori, un po’ di interpellanze presentate dai Consiglieri Comunali.

Rispondendo alle domande dei giornalisti presenti il Sindaco Caramaschi ha detto di non aver ancora deciso per quanto riguarda l’incarico di City Manager. “Ho avuto alcuni colloqui ed entro due settimane prenderò una decisione”:

Il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica Christoph Baur ha invece fornito alcuni chiarimenti di natura tecnica sulla vicenda relativa al rilascio delle concessioni edilizie per il  cosiddetto “centro commerciale o megastore Aspiag” in via Buozzi.
“Stiamo valutando con l’avvocatura comunale se  il cosiddetto “screening ambientale” introdotto dalla Provincia nella Legge Urbanistica  nel 2014 con una norma non chiarissima, sia nella fattispecie, necessario o meno. Dobbiamo capire se questa sorta di esame ambientale preliminare per stabilire se il progetto in questione debba essere sottoposto o meno alla VIA (Valutazione Impatto Ambientale), sia richiesto e quindi necessario, oppure no. La normativa – ha detto Baur- è molto complessa e controversa, ma se così fosse, allora dovremmo sospendere il rilascio della concessione edilizia per la modifica della destinazione d’uso dei locali in questione in attesa dell’esito di tale esame. È una decisione che comunque prenderemo in tempi brevissimi e poi comunicheremo”.

In foto: Christoph Baur e Renzo Caramaschi