Politica Ultime Notizie

Speedchecks, obiettivo raggiunto. A Merano il numero delle infrazioni è calato di oltre il 90%

21 Maggio 2016

author:

Speedchecks, obiettivo raggiunto. A Merano il numero delle infrazioni è calato di oltre il 90%

I risultati, dopo due mesi di sperimentazione, parlano chiaro: gli speedchecks, installati in febbraio e attivati in marzo, hanno colto pienamente nel segno dimostrando tutta la loro efficacia nel correggere chi era abituato a circolare in città pigiando troppo il pedale del gas.

Lo dimostrano le misurazioni effettuate dalla Polizia municipale nel periodo fra il 3 e l’11 febbraio scorso, ovvero prima che i box arancioni venissero ufficialmente attivati e dotati, a rotazione, di uno dei due apparecchi autovelox di cui dispone il Comando di via Portici. Ebbene, in via Palade, dove transitano ogni giorno 11.000 veicoli – solo il 2,3% degli automobilisti supera il limite dei 50 orari (prima dell’installazione degli speed checks era “fuorilegge“ circa la metà di loro). Ridotti notevolmente il numero delle infrazioni (da 50.000 a poco più di 2.000, pari al 96% in meno) e dei piloti che sforano il limite dei 50 di oltre 40 chilometri orari (4 invece di 137). I dati sono stati illustrati oggi in conferenza stampa dal comandante della Polizia municipale Fabrizio Piras. “Gli speedchecks hanno un’importante funzione preventiva – ha spiegato l’assessora alla viabilità Madeleine Rohrer – grazie alla quale è possibile aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Riducendo la velocità calano anche il rumore causato dal traffico e le emissioni di CO2”.

Da marzo a oggi sono caduti nella trappola degli speedchecks trenta automobilisti. A dimostrazione anche che il provvedimento non era inteso a far cassa. Attualmente in città sono in funzione dodici box arancioni: tre in via Palade, tre in via Scena, due in via Goethe, due in via Roma, uno in via Petrarca e uno in via San Giorgio.