Cultura & Società Ultime Notizie

Bolzano. In Comune tirocini estivi per studenti delle scuole superiori, universitari e neo laureati

5 Gennaio 2016

author:

Bolzano. In Comune tirocini estivi per studenti delle scuole superiori, universitari e neo laureati

Domande da presentare entro fine gennaio 2016

Il Comune di Bolzano intende offrire agli studenti che hanno frequentato gli ultimi anni di una scuola superiore, agli studenti universitari e ai neolaureati la possibilità di concorrere rispettivamente per posti di tirocinante per il periodo estivo e di tirocinante (ai sensi dell’articolo 18 della legge 24.06.1997, n. 196 e del D.M. 25.03.1998, n. 142) .

Tale esperienza di orientamento offre l’occasione di affacciarsi sul mondo del lavoro: formazione e orientamento sono le finalità principali di tale opportunità che non costituisce rapporto di lavoro e, nel caso degli studenti delle superiori, non verrà retribuito. I tirocini formativi e di orientamento hanno una durata minima di 4 settimane.

E’ ammesso al tirocinio estivo di orientamento chi è in possesso della cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, o rientri in uno dei casi previsti dall’art. 7 della legge 06/08/2013 n. 97 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013”, che abbia compiuto il 16° anno di età e abbia frequentato la terza, la quarta o la quinta classe della scuola superiore. E’ richiesta una buona conoscenza informatica e delle lingue italiana e tedesca. Si provvederà ad individuare i tirocinanti da inserire negli uffici mediante graduatoria predisposta tenendo conto dell’ultima votazione media riportata. Nel caso di pari posizione in graduatoria avrà preferenza la maggiore età.

L’Amministrazione Comunale intende inoltre offrire agli studenti universitari e ai neolaureati la possibilità di concorrere per posti di tirocinante. Tale esperienza pratica non dà luogo ad un rapporto di lavoro. Anche in questo caso la durata minima è di 4 settimane.

Le liste degli aspiranti tirocinanti verranno suddivise nelle seguenti aree, in base all’indirizzo di studio:

area amministrativa (giuridica, economica, politica, statistica, scienze della comunicazione o altra riconosciuta equipollente);
area tecnica (pianificazione territoriale e urbanistica, pianificazione territoriale urbanistica e ambientale, urbanistica, architettura, ingegneria civile, ingegneria edile-architettura, ingegneria per l’ambiente e il territorio o altra riconosciuta equipollente);
area scientifica (farmacia o altra riconosciuta equipollente);
area umanistica (discipline dell’area umanistica o altra riconosciuta equipollente);
traduzione ed interpretazione (costituisce titolo preferenziale la conoscenza di programmi di traduzione assistita CAT).

Per quanto riguarda il trattamento economico, verranno retribuite le ore effettivamente lavorate; il compenso sarà di 3,50 Euro/ora per gli studenti universitari mentre per i neolaureati sarà di 4,00 Euro/ora fino ad un massimo, per tutti, di 600 Euro mensili.

E’ ammesso al tirocinio di orientamento chi è in possesso della cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, o rientri in uno dei casi previsti dall’art. 7 della legge 06/08/2013 n. 97 “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013”, purchè sia studente/ssa universitario o neolaureato da non più di 12 mesi. Per tutti è richiesta una buona conoscenza informatica e delle linque italiana e tedesca.

Le domande dovranno essere consegnate all’Ufficio Personale del Comune di Bolzano o inviate via PEC, FAX o posta entro il giorno 31.01.2016 pena esclusione.

Info:
Comune di Bolzano – Ufficio Personale – Vicolo Gumer n. 7 – 1° piano – st. 116 – Tel. 0471 997241

http://www.comune.bolzano.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=2130&areaNews=186>emplate=homepage.jsp

http://www.comune.bolzano.it/news_detail.jsp?ID_NEWS=2131&areaNews=186>emplate=homepage.jsp