Politica Ultime Notizie

Metrobus, al via i lavori per la seconda fermata a Ganda di sotto

17 Settembre 2015

author:

Metrobus, al via i lavori per la seconda fermata a Ganda di sotto

Prenderanno il via a breve, con il coordinamento del Servizio strade della Provincia, i lavori per la realizzazione della seconda fermata del Metrobus in località Ganda di sotto, nel comune di Appiano. L’area sarà adeguata per consentire le manovre dei mezzi articolati, la precedenza sarà garantita da un semaforo che regolerà l’accesso alla rotatoria.

La prima fermata di Ganda di sotto, quella situata nella parte “alta” della frazione di Appiano, era già stata completata nella scorsa primavera, con un progetto che prevedeva anche il collegamento pedonale con la zona residenziale e con quella commerciale. “Entro breve – annuncia l’assessore alla mobilità Florian Mussner – vogliamo partire con i lavori per il secondo lotto, quello riguardante la fermata situata nei pressi dell’incrocio fra la strada statale che porta a Passo Mendola e via Lamprecht”. L’area non è adeguata alle manovre di mezzi articolati come quelli del Metrobus, e per questo motivo è previsto lo spostamento verso sud della fermata. Inoltre, al fine di garantire la necessaria priorità rispetto ai veicoli privati, è prevista l’installazione di un impianto semaforico che regolerà il traffico e l’accesso alla rotatoria.

“Il Metrobus che collegherà Bolzano e l’Oltradige – commenta Mussner – è un progetto innovativo, e l’obiettivo deve essere quello di adeguare le infrastrutture esistenti per poter fare in modo che i mezzi pubblici abbiano la precedenza e vengano così ridotti i tempi di percorrenza. Solo in questo modo, infatti, il bus diventerà un’alternativa reale e concreta all’auto privata”. Gli interventi a Ganda di sotto prenderanno il via entro la fine del mese di ottobre, e dovrebbero concludersi entro 4 mesi. Ad aggiudicarsi l’appalto, per un importo di circa 650mila euro è stata la DeCo Bau di Bolzano, durante lo svolgimento dei lavori non è esclusa qualche temporanea e parziale limitazione al traffico automobilistico.