Cultura & Società Ultime Notizie

La religione del mio tempo – Kunsthalle Eurocenter Lana

12 Settembre 2014

author:

La religione del mio tempo – Kunsthalle Eurocenter Lana

PROGETTO ITALIANO N. 2
La religione del mio tempo 

mostra collettiva

Inaugurazione: giovedì 18 Settembre, ore 20.00

Kunsthalle Eurocenter Lana
Via Industriale 1/5
39011 Lana (BZ)
http://kunsthalleeurocenter.wordpress.com/

A cura di Pietro Di Lecce

Il principale obiettivo di “Progetto Italiano” è la promozione e valorizzazione del passato e del presente artistico culturale italiano, ciò attraverso una serie di mostre collettive presentate in spazi e gallerie in Italia e all’estero.
Nel caso della mostra alla Kunsthalle Eurocenter Lana si è scelto di far dialogare la creatività degli artisti con la figura e il pensiero di Pier Paolo Pasolini, artista e intellettuale a tutto tondo, che ha saputo in modo profetico, come spesso gli artisti sanno fare, cogliere le problematiche dell’Italia a venire.

Per questo progetto, a cura di Pietro Di Lecce, il riferimento va in particolare alla raccolta poetica di Pasolini intitolata “La religione del mio tempo” (1961), silloge che raggruppa testi scritti tra il 1955 e il 1960. In questo lavoro Pasolini racconta la crisi del 1960, denunciando il vuoto esistenziale causato dal neocapitalismo di quel periodo e sviluppa allo stesso tempo alcuni temi tipici della sua poetica. Nonostante riprendano la situazione italiana tra il 1958 e il 1959, le parole di Pasolini sembrano scritte ieri e dedicate a noi tutti.
Le opere dei 13 artisti italiani in mostra forniscono un’interpretazione cromatica delle stesse, facendole rivivere nel divenire storico.

In collaborazione con la Galleria The Workbench, Milano

Durata della mostra18 –  26 Settembre 2014

Visitabile su appuntamento:

hannesegger@yahoo.de
+39 333 5657347

ARTISTI:
Mirko Canesi, Daniele Carpi, Pietro Di Lecce, Fiorella Fontana, Enza Galantini, Claudia Losi, Andrea Magaraggia, Tiziano Martini, Ignazio Mortellaro, Andrea Nacciarriti, Franco Nardi, Laura Pugno, Laura Santamaria, Stefano Serusi, Elisa Strinna, Lucia Veronesi

FINISSAGE: venerdì 26.09.2014, ore 21.00
Proiezione del film di Pier Paolo Pasolini: “LA RICOTTA”
In occasione del finissage della mostra a cura di Pietro Di Lecce “La religione del mio tempo”, alla Kunsthalle sarà proiettato il cortometraggio realizzato da Pasolini nel 1963 intitolato “La ricotta”. 
Il film dura 35 minuti ed è il terzo episodio del film a episodi RoGoPaG. Il corto si concentra sul problema della visione del sacro, costruendo una parodia della Passione; il pensiero di Pasolini è espresso da Orson Welles, soprattutto tramite le risposte a quattro domande postegli da un giornalista.